Se avessero vinto gli inglesi, il calcio non sarebbe tornato a casa visto come hanno giocato. Il loro gioco non ha ripagato il grande tifo inglese
“Funerale all’italiana“, titola così El Pais il pezzo dedicato alla disfatta dell’Inghilterra contro la Spagna. Il giornale spagnolo sottolinea come le aspettative dei tifosi inglesi non siano state ripagate dal gioco offerto dalla loro Nazionale, che in questo Europeo ha giocato all’italiana, col catenaccio.
El Paìs scrive:
“L’eccentrico Jordan Pickford è stato il primo a calcare l’erba dello Stadio Olimpico di Berlino. Acclamato dai tifosi inglesi, ha alzato il pugno in aria e ha iniziato a sventolarlo in cerchio al ritmo di musica. Il portiere dell’Inghilterra sembrava il motivato intrattenitore di un rave o di un after hour domenicale. Il suo agitarsi ha ulteriormente infiammato gli entusiasti tifosi inglesi”.
I tifosi inglesi sono tra i più fedeli, “probabilmente non esiste un’altra nazione con una legione di tifosi così ottimisti prima dell’inizio delle partite. Il problema che hanno incontrato in questo Europeo è che il gioco della loro squadra non ha corrisposto né al loro entusiasmo né alla loro eccitazione. L’Inghilterra di Gareth Southgate è stata una squadra all’italiana. Ha difeso meglio di quanto abbia attaccato, con una rosa di giocatori superbi che invitava ad aspettarsi il contrario. Sono arrivati in finale con la stessa sequenza che hanno mostrato ieri sera. Punteggi corti e gol agonizzanti negli ultimi minuti quando erano sotto. La squadra di Southgate è stata costretta a rimontare. Slovacchia, Svizzera, Olanda e Spagna sono passate in vantaggio”.
Sarebbe stato ingiusto se avesse vinto l’Inghilterra
Ieri, l’Inghilterra “ha giocato un primo tempo senza rischi. Ha giocato perché non accadesse nulla. Costruito sulla forza fisica dei suoi difensori. Walker, Stones, Guéhi e Luke Shaw, oltre ai centrocampisti Rice e Mainoo, hanno formato un muro invalicabile per la Spagna per tutto il primo tempo.
Parte del piano conservativo di Southgate prevedeva che Foden diventasse l’ombra di Rodri per mandare in cortocircuito il gioco della Spagna. L’allenatore dell’Inghilterra stava sicuramente giocando una partita più per mettere i bastoni tra le ruote all’avversario che per cercare di batterlo con il talento a sua disposizione“.
Per il Pais una vittoria dell’Inghilterra sarebbe stata ingiusta, considerato il livello mostrato in queste partite.
“Sarebbe stato ingiusto per l’Inghilterra vincere questo Europeo. Se lo avessero fatto, avrebbero proclamato il tanto decantato Football it’s coming home. Forse il titolo sarebbe volato nelle isole e con esso avrebbero tirato fuori il loro orgoglio di inventori del gioco. Ma ciò che non sarebbe tornato sotto Southgate sarebbe stato il calcio. Che è andato alla Spagna, di gran lunga la squadra che lo ha giocato meglio. Il gol di Oyarzabal gli ha reso giustizia. Fare diversamente sarebbe stato premiare una squadra che voleva vincere nel costume dell’Italia più austera. Gli inglesi hanno giocato bene solo quando si sono trovati con le spalle al muro. Se avessero vinto, il titolo sarebbe andato a Londra, ma non il calcio.