Apre le danze Spinazzola al 44′. Raddoppia Cheddira su rigore. Il 3-0 è un autogol di Comini. Chiude Ngonge al 74′ su assist di Cheddira
La prima amichevole del Napoli di Conte. A Dimaro va in scena Napoli-Anaune, il primo test stagionale degli azzurri agli ordini del nuovo mister contro una squadra di eccellenza. Conte ha già le prime risposte. Buona prova degli azzurri, sia dei titolari che delle seconde linee. Molto bene gli esterni Spinazzola e Mazzocchi. Nel secondo tempo, buona prova a anche di Mario Rui. Gaetano e Cheddira meritano una chance con la maglia del Napoli. Nel complesso, tutti hanno giocato una buona partita al netto dell’avversario e della fatica fisica. Osimhen nemmeno in panchina per il problema accusato in allenamento.
Napoli-Anaune Live
87′ – Ancora Gaetano vicino al 5-0 e alla doppietta personale. Ngonge più nel vivo del gioco.
85′ – Annullato il 5-0. Fallo di Gaetano.
81′ – Bellissima azione del Napoli. Protagonisti Gaetano e Cheddira. I due scambiano velocemente più volte al limite dell’area. Il marocchino arriva al tiro ma è poco preciso.
74′ – Gol del 4-0 firmato Ngonge. L’ex Verona sfrutta la meglio l’assist di Cheddira. Scambio tra i due, Ngonge si infila nel buco creato dal compagno che fa da boa e spedisce la palla in rete.
71′ – Fallo su Ngonge. Sul pallone ancora Gaetano e Mario Rui. Provato lo schema: Gaetano scatta, Mario Rui lo serve con un pallone che però si rivela troppo lungo. Palla all’Anaune.
70′ – Ci prova ancora Cheddira per il 4-0. Cross di Mario Rui, stop in area di Cheddira e tiro ribattuto dalla difesa. Ci riprova poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ancora palla fuori.
60′ – Punizione Napoli. Ancora Gaetano, ci prova da fermo. La sfera sfiora la parte superiore della rete. Fuori davvero di pochissimo.
58′ – Ci prova Ngonge dalla lunga distanza, para Gionta
56′ – Ancora in gol il Napoli. Autogol di Comini. Sul pallone c’era anche Gaetano. Sull’inserimento centrale del centrocampista azzurro, il terzino per anticipare il napoletano buca Gionta.
52′ – Dal dischetto segna Cheddira.
49′ – Rigore per il Napoli. Il cross basso di Mario Rui pesca al centro dell’area di rigore Cheddira. Gionta para il tiro, sulla ribattuta si fionda ancora Cheddira che a quel punto subisce il fallo da Faes.
48′ – Azione personale di Ngonge, cambio gioco per Mario Rui, cross al centro. Smanaccia Gionta, Cheddira prova di testa ma non centra la porta. Azione però interrotta per fuorigioco.
Inizia il secondo tempo
Nel secondo tempo Conte cambia la squadra. In campo Contini; Mezzoni, Ostigard, Natan; Zerbin, Russo, Iaccarino, Mario Rui; Ngonge, Gaetano; Cheddira
Si vedono le prime tracce del metodo Conte. Un Napoli molto corto, compatto in 25-30 metri. Grande attenzione di tutti i giocatori in campo, feroce la riaggressione una volta persa palla. Interessante anche lo sviluppo del gioco a sinistra e poi il cambio di gioco improvviso a destra dove Mazzocchi è spesso libero di scambiare con Politano o di andare sul fondo. Buona prova di Cajuste che si è messo in mostra con un paio di lanci interessanti. Anche Politano molto attivo. Gli esterni i migliori in campo fin qui. Spinazzola e Mazzocchi motori continui sulle fasce.
Fine primo tempo, la prima frazione di Napoli-Anaune si chiude sull’1-0
44′ – Gol Napoli! Spinazola! Sponda di Simeone per Politano che un primo momento non serve l’inserimento di Spinazzola. Poi c’è l’appoggio al compagno ex Roma, dribbling, finta di cross e tiro forte sul secondo palo.
43′ – Tiro di Simeone! La difesa dell’Anaune pasticcia, recupera l’argentino che ci prova da distanza siderale. Palla a lato non di molto.
40′ – Conclusione innocua dell’Anaune in contropiede. Controlla Caprile.
39′ – Mazzocchi sfiora ancora l’1-0. Bella parata di Gionta
30′ – Ancora Napoli vicino al gol. Gionta rischia su Simeone che recupera il pallone e lo allunga per Mazzocchi. A porta vuota però l’esterno fallisce il gol dell’1-0. Bravo Gionta a recuperare la posizione.
29′ – Rischio Napoli. Scontro tra Caprile e l’attaccante dell’Anaune al limite dell’area di rigore. Gioco fermo per verificare le condizioni di Biscaro.
27 -Prima sortita offensiva dell’Anauna. Rafa Marin però copre bene sul tentativo di dribbling sulla fascia destra.
25′ – Occasione Napoli. Cajuste arriva al tiro da dentro l’area dopo un cross arretrato di Anguissa. Para Gionta.
22′ – Tentativo di Spinazzola. Il pallone termina a lato della porta.
20′ – Politano e Lindstrom si scambiano di posizione. L’italiano arriva al cross per il danese al centro dell’area di rigore. Colpo di testa bloccato dal portiere Gionta. Tornano nelle rispettive posizioni Politano e Lindstrom.
18′ – Angolo Napoli. Batte Politano a rientrare. Sugli sviluppi, fallo di Juan Jesus.
Il Napoli insiste sulla fascia sinistra, costruisce il gioco con Juan Jesus, Spinazzola e Cajuste e poi cambio gioco sulla fascia opposta dove spesso Mazzocchi è libero. In fase di non possesso, efficace il pressing immediato finalizzato al recupero del pallone.
11′ – Bella azione Napoli. Cajuste lancia per Mazzocchi. Cross arretrato per Simeone che calcia di prima intenzione. Pallone troppo alto.
7′ – Occasione Lindstrom. Azione partita da destra con scambio Politano-Mazzocchi. Sul cross tenta la sforbiciata Simeone. Il pallone finisce sui piedi di Spinazzola che trova il varco per Lindstrom. Dribbling del danese e davanti al portiere prova il tiro che però esce debole. Blocca Gionta.
4′ – Il primo calcio d’angolo della partita è per il Napoli. Cross di Spinazzola ribattuto. Libera l’Anaune.
3′ – Conclusione di Anguissa dal limite dell’area. Gionta controlla il pallone che finisce sul fondo.
1′ – Si parte. L’Anaune manovrano per primi il pallone.
18:01 – Squadre in campo. Politano capitano, poi la foto di rito. Prima solo il Napoli, poi insieme ai giocatori dell’Anaune.
Questa la terna della partita. Arbitro Marco Schmid di Rovereto, primo assistente Ion Rusu di Trento, secondo assistente Yoan Battan di Trento.
Le formazioni ufficiali
Il Napoli di Conte si schiera con il 3-4-2-1: Caprile; Marin, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Cajuste, Spinazzola; Politano, Lindstrom, Simeone.
A disposizione: Contini, Turi, Sorrentino, Natan, Mario Rui, Cheddira, Popovic, Ambrosino, Zerbin, Ngonge, Mezzoni, Russo, Iaccarino, D’Avino, Ostigard, Gaetano.
Questa la formazione dell’Anaune con numeri che vanno dall’1 all’11 (3-4-2-1): Gionta; Comini, Menapace, Faes; Casagrande, Borghesi, Pangrazzi, Ferreira; Micheli, Belcastro; Biscaro