Nel primo tempo gol di Lindstrom, raddoppio di Spinazzola su fantastico assist di Cheddira che segna anche il terzo e spreca almeno altre due occasioni. Secondo tempo a ritmi bassissimi
Il Napoli di Antonio Conte affronta la seconda amichevole di questo primo ritiro estivo. L’avversario è il Mantova di Davide Possanzini, neopromosso in Serie B dopo aver vinto il girone A di Lega Pro. Allo stadio “Arena” di Carciato, frazione di Dimaro Folgarida, il Napoli vince 3-0. Recupero in extremis di Anguissa, assente invece Cajuste per via di un affaticamento muscolare. Conte non rischia Victor Osimhen, notoriamente sul mercato e reduce da un leggero fastidio muscolare. Il nigeriano non va nemmeno in panchina: il suo addio è sempre più vicino.
Napoli-Mantova: la partita
Finisce così, triplice fischio del direttore di gara
85′ – Punteggio fermo sul 3-0, ritmi molto bassi
76′ – Cambio Napoli: entrano Mezzoni e Russo, fuori Rrahmani e Iaccarino.
74′ – Scontro di gioco tra Ngonge e un giocatore del Mantova. Dolorante, l’azzurro rimane a terra per un po’, poi si rialza.
65′ – Altra sostituzione: fuori Lindstrom, dentro Gaetano.
64′ – Si mette in mostra anche Contini. Il Mantova prova il tiro da fuori dopo un calcio d’angolo respinto fuori dall’area. Parata del portiere azzurro che si distende alla sua sinistra.
63′ – Esce Simeone. Problema all’inguine dopo un controllo a centrocampo. Entra Ambrosino.
62′ – Occasione Napoli. Cross di Mario Rui per Simeone che non arriva per millimetri all’impatto con il pallone. Sul secondo palo arriva Zerbin che però non riesce a coordinarsi bene e manda fuori. Problemi per Simeone.
60′ – Contini rischia la frittata, brivido per la difesa del Napoli. Il portiere esce dall’area di rigore per recuperare la palla, sbaglia lo stop e viene attaccato da Mensah. Contini però recupera subito la posizione e disinnesca ogni pericolo.
50′ – Simeone ci prova! Palla persa dal Mantova, l’argentino si ritrova in buona posizione e prova il tiro di destro piazzandola sul primo palo, palla di poco fuori.
Conte cambia gli uomini in campo (3-4-2-1): Contini; Rrahmani, Ostigard, Juan Jesus; Zerbin, Anguissa, Iaccarino, Mario Rui; Ngonge, Lindstrom; Simeone.
Inizia il secondo tempo
Fine primo tempo
39′ – Ancora Cheddira che spreca la palla del 4-0. Ancora in contropiede il Napoli, la squadra di Conte si si distende bene con Spinazzola che serve al centro dell’area l’attaccante marocchino. Bravo Festa a mandare il pallone in angolo.
35′ – Rrahmani salva la porta azzurra. Azione pericolosa del Mantova. Dribbling di Fiori, palla per Mancuso, respinge Caprile sul palo. Mischia in area risolta dal difensore kosovaro.
34′ – Si mette in mostra Caprile. Punizione Mantova direttamente in porta, il portiere azzurro manda in angolo.
28′ – Problemi per Mazzocchi. Dopo un scontro di gioco, l’esterno avverte qualche fastidio. Rimane però in campo, non sembra nulla di preoccupante.
24′ – Ritmi più bassi adesso del Napoli. Il Mantova gestisce il pallone ma non va oltre la trequarti azzurra. Il Napoli attende per poi ripartire velocemente
20′ – Napoli ancora in contropiede sciupa il gol del 4-0. Cheddira finisce a terra in area di rigore, reclama la massima punizione. L’arbitro fa chiaramente segno che non c’è nulla.
16′ Gol Napoli! Il terzo lo segna Cheddira sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Spinazzola tira da fuori area, il pallone ribattuto finisce a disposizione dell’attaccante sulla destra dell’area di rigore. Tiro secco sul secondo palo e gol.
15′ – Occasione Napoli! Mazzocchi parte in contropiede sulla fascia totalmente libero. Arrivano a supportare Politano, Rafa Marin e Cheddira. L’esterno sceglie l’attaccante che però non si coordina e sciupa il gol del 3-0.
10′ – Gol del Napoli, ha segnato Spinazzola. Splendido assist di Cheddira che di spalle vede l’inserimento del compagno sulla fascia e lo serve con un pallonetto. Spinazzola, solo davanti al portiere, fa 2-0.
9′ – Errore di Rafa Marin. Il difensore sbaglia l’intervento e lascia la palla a disposizione di un giocatore del Mantova che prova il tiro di prima intenzione. Nessun pericolo per Caprile, la palle è alta.
5′ – Gol di Lindstrom. Iacccarino ruba palla in mezzo per Politano. Apre a sinistra per Lindstrom che con un preciso diagonale porta in vantaggio gli azzurri.
Inizia il primo tempo – 18:00
Squadre in campo. Napoli in divisa azzurra. Mantova in maglia rossa. Sugli spalti del campo di Carciato presenti anche tifosi del Mantova.
Arbitro Luca Zufferli di Udine, primo assistente Alessio Tolfo di Pordenone e secondo assistente Thomas Miniutti di Maniago.
Le formazioni ufficiali
Napoli (3-4-2-1): Caprile; Rafa Marin, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Iaccarino, Anguissa, Spinazzola; Politano, Lindstrom; Cheddira.
Mantova (4-3-3): Festa; Fedel, Brignani, Redolfi, Panizzi; Wieser, Burrai, Trimboli; Galuppini, Mancuso, Ruocco. All. D. Possanzini.