Entrambe le squadre hanno le giuste motivazioni per vincere la coppa. Ma a meno di inaspettati interventi divini, vincerà la Spagna con il punteggio di 3-2.
Questa sera la finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra. La Roja è caccia del quarto titolo europeo, è la squadra migliore del torneo senza alcun dubbio. Per gioco, qualità individuali, gruppo e risultati. Dall’altro lato gli inglesi che fin qui non hanno disputato un bellissimo torneo. Nonostante siano stati subissati di critiche per un gioco insoddisfacente, un attacco sterile e un ct senza polso, l’Inghilterra è riuscita ad arrivare in finale, la seconda consecutiva dopo quella persa contro l’Italia. Lo ha fatto ribaltando anche alcuni risultati sfavorevoli, come contro l’Olanda.
Negli ultimi 8 confronti tra Spagna e Inghilterra, una sola volta è finita in parità. Poi cinque vittorie spagnole e due inglesi. La Spagna ha vinto sette delle ultime otto partita subendo appena quattro reti. La rimonta con l’Olanda può essere un segnale per gli inglese, quella vittoria è arrivata dopo una serie di quattro pareggi consecutivi.
A meno di inaspettati interventi divini, vincerà la Spagna
La Spagna non si scompone, ha ribaltato la Francia nel giro di quattro minuti. Protagonisti sempre loro, i ragazzini terribili: Lamine Yamal (il più giovane di sempre a segnare in una fase finale di un Europeo) e Nico Williams. Nella rosa della Spagna la qualità straborda.
L’Inghilterra ha reagito dopo la rete in semifinale dell’Olanda firmata da Xavi Simons. reagisce con grinta e impatta con il rigore conquistato e realizzato da Kane. A pochi minuti dal termine, Southgate ha tirato fuori il coraggio che in patria lo accusavano di non avere. I suoi cambi decidono l’incontro, assist di Palmer e 2-1 di Watkins a tempo ormai scaduto.
Difficile ipotizzare la vincitrice di una finale. Alla fine di un torneo, entrano in ballo fattori extra calcistici. È qualcosa di magico, impercettibile ed effimero. Da un lato la magia Roja, spinta dai ragazzini figli di immigrati. Dall’altro la rivincita inglese dopo la beffa del 2021 a Wembley. Entrambe le squadre hanno le giuste motivazioni per gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ma in campo, a meno di inaspettati interventi divini, vince il più forte. Quello che è più bravo. E a questo giro, i più bravi sono gli spagnoli. Vincerà la Spagna, con il punteggio di 3-2.
Le probabili formazioni
Spagna (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. Allenatore: De la Fuente.
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Allenatore: Southgate.