Una riunione ad alta tensione in cui in discussione c’è anche la celebre Melandri. Presenti anche Serie B, Lega Pro, Abete (LND), Calcagno (Aic), Ulivieri (Aiac) e Pacifici (Aia)
La Gazzetta scrive dell’incontro che si sta tenendo in Figc tra Gravina e i diversi rappresentatati delle leghe. All’ordine del giorno la ridistribuzione dei pesi elettorali come prescritto dall’emendamento Mulé al dl Sport. Presente anche il ministro dello sport Abodi, come garante e arbitro di una riunione che si preannuncia piuttosto tesa.
Questa mattina “il presidente della Figc Gabriele Gravina accoglierà in sede i vertici delle componenti federali per discutere concretamente di come rimodulare i pesi elettorali delle parti, così come indicato nel famoso emendamento Mulè che dà alle leghe il diritto «a un’equa rappresentanza che tenga conto anche del contributo economico apportato al sistema»”.
In altri termini: “più soldi porti al tuo settore, più “potere” politico avrai”. Ma se qualcuno guadagna “posti”, qualcun altro è destinato a perderne. Oggi si parlerà soprattutto di questo e anche se in pochi credono che si trovi subito una quadra”.
La riunione di oggi in Figc, presente anche Abodi
Scrive la Gazzetta:
Saranno presenti “Lorenzo Casini (Lega Serie A), Mauro Balata (Lega Serie B), Matteo Marani(Lega Pro), Giancarlo Abete (LND), Umberto Calcagno (Aic), Renzo Ulivieri (Aiac) e Carlo Pacifici (Aia). A fare da “arbitro” in questa riunione potenzialmente ad alta tensione, è stato invitato anche il ministro per lo Sport Andrea Abodi, decisivo nella stesura della versione approvata alla Camera dell’emendamento”.
In discussione c’è anche una legge dello Stato, la celebre Melandri, che oggi risulta decisiva nella ridistribuzione dei pesi di rappresentanza. Abodi ha già fatto sapere che «a breve sarà sostituita da un disegno di legge che sto predisponendo», aprendo nuove strade. La A punta ad almeno 6 consiglieri. In che modo? Togliendo il posto degli arbitri che – come chiesto a più riprese dalla A e non solo – dovrebbero sfilarsi dal Consiglio trovando una nuova autonomia. Un altro posto vorrebbe recuperarlo dalla LND (con assemblea) e un paio dalla Lega Pro.