Qualche disordine prima della partita. Anche Ozil su Instagram sostiene l’esultanza di Demiral. La polizia: «partita ad altissimo rischio»
Secondo quanto riporta la Sueddeutsche, prima di Olanda-Turchia la polizia tedesca ha fermato la marcia dei tifosi turchi per via dei ripetuti saluti del lupo. Lo stesso saluto che ha portato alla squalifica di Demiral e all’arrivo di Erdogan in Germania. Scrive il quotidiano:
“Poiché molti tifosi turchi mostravano continuamente il controverso saluto del lupo, la polizia di Berlino ha interrotto la marcia dei tifosi prima dei quarti di finale di Euro 2024 contro l’Olanda. Il motivo erano i “continui messaggi politici”, come ha annunciato la polizia sulla piattaforma X poche ore prima del calcio d’inizio“.
Disordini prima di Olanda-Turchia, Erdogan è atterrato in Germania
Il racconto della Sueddeutsche:
“Ai tifosi turchi verrà chiesto tramite annunci tramite altoparlante di recarsi allo stadio individualmente. Circa un’ora prima, gli agenti avevano interrotto per la prima volta la marcia dei tifosi e avevano invitato i tifosi turchi ad astenersi dal mostrare il gesto del lupo. «Una marcia dei tifosi non è una piattaforma per messaggi politici», ha scritto la polizia.
Gli ultras del calcio turco hanno invitato i tifosi a fare il saluto del lupo durante la partita. Il saluto del lupo di solito esprime appartenenza o simpatia per il movimento turco di estrema destra Ülkücü e la sua ideologia . In Turchia, ad esempio, viene utilizzato dal partito ultranazionalista Mhp, partner del governo di Erdogan“.
La Bild invece scrive dell’arrivo di Erdogan in Germania e riferisce dell’allerta della polizia:
“La polizia di Berlino è allertata! Più di 3000 agenti sono in servizio. Un portavoce del sindacato di polizia (GdP) ha dichiarato: Si tratta di una «partita ad altissimo rischio»“.
Anche Ozil a sostegno della Turchia
L’ex nazionale tedesco Mesut Özil ha condiviso in una storia Instagram la foto della controversa esultanza di Demiral. A Seguire un’altra storia con cui annuncia il suo arrivo (probabilmente assisterà alla partita).