ilNapolista

Olimpiadi, le Fate della ginnastica artistica conquistano un argento storico. La medaglia mancava da 96 anni

L’ultima medaglia olimpica nel concorso generale a squadre femminile di ginnastica artistica risaliva ad Amsterdam 1928

Olimpiadi, le Fate della ginnastica artistica conquistano un argento storico. La medaglia mancava da 96 anni
Team Italy reacts during the artistic gymnastics women's team final during the Paris 2024 Olympic Games at the Bercy Arena in Paris, on July 30, 2024. (Photo by Lionel BONAVENTURE / AFP)

Il quarto giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi. Come sono andati stanno andando gli atleti italiani questo pomeriggio? Di seguito, gli aggiornamenti.

Olimpiadi, gli italiani in gara oggi pomeriggio

Le Fate della ginnastica artistica impressionano tutti e conquistano la meritatissima medaglia d’argento. La squadra composta da Alice D’Amato, Manila Esposito, Giorgia Villa ed Elisa Iorio porta a casa la prima medaglia della giornata per l’Italia. Evento storico per l’Italia: le ginnaste non vincevano una medaglia olimpica nella gara a squadre dal 1928, ad Amsterdam. La grandissima prestazione di Angela Andreoli al corpo libero è valsa alle ragazze il secondo posto. Le Fate hanno chiuso con il punteggio totale di 165.494.

Per il judo 81 kg, il 29enne napoletano Antonio Esposito è stato eliminato in semifinale dal giapponese Takanori Nagase. Persa anche la finale bronzo Somon Makhmadbekov.

Per quanto riguarda la spada a squadra femminile, le ragazze italiane sono in finale. Vittoria netta contro la Cina per 45-26. Ora sfideranno la Francia per l’oro.

Dal tennis buone e cattive notizie. Musetti vola agli ottavi di finale battendo l’argentino Navone 7-6, 6-3. La prossima partita sarà contro l’americano Fritz. Jasmine Paolini è invece stata eliminata dal torneo di singolare: sconfitta in tre set contro la slovacca Schmiedlova per 7-5, 3-6, 7-5. Adesso le resta il doppio con Sara Errani.

Gli italiani stamani in gara

La mattinata si apre con la vittoria dell’Italia per 3-0 contro l’Egitto nel volley maschile (25-15, 25-16, 25-20). Gli Azzurri di De Giorgi sono già qualificati ai quarti e giocheranno l’ultimo match contro la Polonia in scioltezza.

Arriva, però, una brutta notizia dal canottaggio femminile: Stefania Gobbi e Clara Guerra ko nelle semifinali del doppio, arrivate seste con il tempo 6.58.08; in pole la Nuova Zelanda. Andranno a disputare la finale B.

Per il nuoto, Alberto Razzetti, con il tempo di 1’54″78, e Giacomo Carini si qualificano per le semifinali dei 200 farfalla. Anche Alessandro Miressi accede alle semifinali dei 100 stile libero dopo essere arrivato quarto nella sua batteria; fuori Leonardo Deplano. Simona Quadarella è invece in finale dei 1500 stile libero (tempo 15:51:19) con una batteria ancora da disputare; la 25enne di Roma vuole difendere l’oro dei Mondiali di Doha, dopo non aver brillato nella categoria a Tokyo 2021, dove arrivò quinta.

Prima vittoria ai Giochi invece per la coppia di beach volley femminile Menegatti/Gottardi: battute le egiziane Marwa / Elghabashy. Ora si giocheranno la qualificazione contro il Brasile giovedì 1 agosto.

Per il judo 81 kg, il 29enne napoletano Antonio Esposito vince al primo turno contro l’atleta del Benin Valentin Houinato e al secondo contro il brasiliano Schimidt. Ai quarti ha trionfato contro il canadese Gauthier Drapeau e ora si cimenterà contro il campione in carica giapponese Nagase. Famiglia di judoki la sua: anche il padre Giuseppe e i fratelli Giovanni e Davide hanno praticato e praticano il suo stesso sport. Agli europei di Tel Aviv nel 2018 ha vinto un bronzo.

Arriva un’altra bella notizia dal canottaggio maschile: l’Italia del 4 senza si qualifica per la finale. Nicholas Kohl, Giuseppe Vicino, Giovanni Abagnale e Matteo Lodo si qualificano da primi con il tempo di 5:52:65 e avranno ora la possibilità di difendere il bronzo di Tokyo 2021.

La pallanuoto maschile porta a casa la seconda vittoria dopo quella contro gli Usa: trionfa 14-11 contro la Croazia. L’ultima sfida del Settebello nel girone sarà contro il Montenegro.

Sempre riguardante il nuoto, non arriva una bella notizia per la 4×200 misti maschile: eliminati Caserta-Ragaini-D’Ambrosio-Megli in semifinale per venti centesimi oltre l’ottavo posto complessivo.

 

ilnapolista © riproduzione riservata