ilNapolista

Olimpiadi, sabotaggio delle linee ferroviarie: si sospetta dell’estrema sinistra ambientalista

Su Le Parisien. Secondo una fonte dell’antiterrorismo, il modus operandi somiglia a quello utilizzato dall’estrema sinistra. Si pensa anche a una talpa interna

Olimpiadi, sabotaggio delle linee ferroviarie: si sospetta dell’estrema sinistra ambientalista
Employees of SNCF railway company speak to passengers waiting for their trains' departure at the Gare Montparnasse train station in Paris on July 26, 2024 as France's high-speed rail network was hit by malicious acts disrupting the transport system hours before the opening ceremony of the Paris 2024 Olympic Games. According to SNCF a massive attack on a large scale hit the TGV network and many routes will have to be cancelled. SNCF urged passengers to postpone their trips and stay away from train stations. (Photo by Thibaud MORITZ / AFP)

I primi sospetti degli attacchi di questa notte alla linee dell’alta velocità francesi ricadono su ambienti di estrema sinistra ambientalista. Lo scrive Le Parisien citando fonti dell’antiterrorismo. Prima dell’alba diversi attacchi di sabotaggio e incendi dolosi hanno praticamente provocato la paralisi delle linee ferroviarie dell’alta velocità. Fra poche ore si darà avvio alle Olimpiadi con la cerimonia di apertura lungo la Senna.

Le indagini si concentrano su ambienti di estrema sinistra

Scrive le Parisien:

La sottodirezione antiterrorismo e la direzione generale della gendarmeria nazionale sono state sequestrate sotto la direzione dello Junalco della Procura di Parigi. Tutti i servizi di intelligence sono mobilitati per determinare l’origine di questi atti di sabotaggio. Il modus operandi, l’incendio doloso degli impianti, somiglia a quello utilizzato in passato dall’estrema sinistra, secondo una fonte della sicurezza. Secondo la stessa fonte, la strada preferita per il momento è quella dell’estrema sinistra, della protesta o del movimento ambientalista. Dai primi elementi dell’indagine emerge che sono stati presi di mira punti strategici della rete, il che richiede una conoscenza approfondita della rete, sottolineano gli investigatori. Si pone quindi la questione di una possibile complicità interna alla SNCF“.

Olimpiadi, «massiccio attacco studiato» contro le linee ferroviarie di Parigi: 800 mila viaggiatori bloccati

A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, avviene quello che le autorità temevano. Un attacco organizzato che ha colpito alcune stazioni e alcune linee ferroviarie. Secondo le autorità si tratta di un attacco organizzato”, diversi incendi hanno bloccato il traffico su rotaie nel giorno in cui si aspettano ingressi da tutto il mondo in vista delle Olimpiadi. A riportare la notizia sono i principali media francesi tra cui L’Equipe e Le Parisien.

Scrive L’Equipe:

Nella notte tra giovedì e venerdì, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Sncf (una delle principali concessionaria dei servizi pubblici di trasporto ferroviari, ndr) ha subito un “attacco massiccio” che ha parzialmente paralizzato la sua rete Tgv (treni ad alta velocità, ndr).

La Sncf ha annunciato di essere vittima di “un massiccio attacco” volto a paralizzare la sua rete TGV. «L’incendio doloso ha danneggiato le nostre strutture», ha affermato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Diversi atti dolosi sono stati registrati nelle zone di Arras, Pagny-sur-Moselle e Courtalain. 

Secondo la SNCF, quasi 800.000 viaggiatori sono vittime dei “sabotaggi” sulla rete TGV.

ilnapolista © riproduzione riservata