ilNapolista

Ospitare le Olimpiadi non interessa più a nessuno: costi elevati e turisti in fuga (Telegraph)

I Giochi di Londra 2012 sono costati 13,5 miliardi di sterline a fronte dei 2,4 previsti. L’aumento del turismo è un mito, a Parigi segnalano camere d’albergo e ristoranti vuoti

Ospitare le Olimpiadi non interessa più a nessuno: costi elevati e turisti in fuga (Telegraph)
This photograph taken on June 7, 2023, shows the Olympic Games logo inside the Aquatic Olympic Center (CAO) in Saint-Denis, northern suburbs of Paris. (Photo by BERTRAND GUAY / AFP)

Ospitare le Olimpiadi non interessa più a nessuno: costi elevati e turisti in fuga (Telegraph)

Nessuno vuole ospitare più le Olimpiadi. Costano troppo e provocano troppi disagi. 

Ne parla Tim Wigmore sul Telegraph:

“Mentre segue da lontano le Olimpiadi di Parigi 2024, Eric Sheehan sta cercando di impedire che la fiamma olimpica arrivi nella sua città natale tra quattro anni.

Sheehan è un membro di spicco di NOlympics LA, un gruppo che si batte affinché Los Angeles si ritiri dall’ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2028. NOlympics LA incarna la crescente opposizione popolare a ospitare le Olimpiadi. Venerdì, i Giochi del 2024 inizieranno con la cerimonia di apertura sulla Senna. Per Sheehan e gli altri attivisti che lo circondano, più è grande lo spettacolo, più grottesco è lo spreco. Secondo il gruppo Le Revers de la Médaille, dall’aprile 2023 sono stati allontanati da Parigi oltre 12.000 senzatetto. I Giochi hanno causato mesi di caos nei trasporti e di chiusura delle strade durante i preparativi della città; le tariffe di autobus e metropolitana raddoppieranno per le sei settimane che mancano alla fine delle Paralimpiadi. I biglietti per gli abitanti del luogo per assistere agli eventi sono stati molto più costosi del previsto”.

Le lamentele più grandi riguardano i costi: “i Giochi di Parigi costeranno troppo: oltre 7,5 miliardi di sterline, secondo le stime attuali. I revisori dei conti del governo affermano che, grazie al denaro proveniente da aziende private, alla vendita di biglietti e ai diritti di trasmissione, il costo totale per i contribuenti sarà comunque compreso tra i 2,5 e i 4 miliardi di sterline. Un sondaggio dello scorso anno ha rivelato che il 44% dei parigini riteneva che ospitare i Giochi fosse una “cosa negativa”. Per Sheehan, l’esperienza di Parigi illustra perché Los Angeles non dovrebbe spendere i 7 miliardi di dollari stimati per ospitare i Giochi del 2028.

Olimpiadi, l’opinione pubblica si sta disinnamorando dell’idea di ospitarle

La missione di Sheehan è destinata a fallire, ma dimostra come “in tutto il mondo l’opinione pubblica si sta disinnamorando dell’idea di ospitare i Giochi Olimpici. Parigi li ospiterà quest’anno e Los Angeles nel 2028, perché non è rimasto nessun altro. Dopo che altre tre città si sono ritirate dalla candidatura per ospitare i Giochi del 2024, Los Angeles ha accettato di candidarsi per il 2028, così la città californiana e Parigi sono rimaste entrambe senza avversari”.

Wigmore scrive che “le argomentazioni contro le Olimpiadi si sono rafforzate con l’aumento della consapevolezza pubblica dei costi che esse comportano. C’è una legge ferrea nella spesa per le Olimpiadi: qualunque sia il costo stimato, alla fine sarà molto più alto.

I Giochi di Londra 2012 dovevano costare 2,4 miliardi di sterline, ma in realtà sono costati 13,5 miliardi di sterline; i Giochi di Rio 2016 hanno sforato il loro budget in modo ancora più evidente. In media, i Giochi olimpici estivi dal 1960 hanno sforato il loro budget iniziale del 195%, e i più economici Giochi invernali del 132%, hanno calcolato gli accademici Alexander Budzier e Bent Flyvbjerg in un recente studio dell’Università di Oxford. Tutti i Giochi estivi per i quali sono disponibili dati hanno subito un superamento dei costi. Questo eccesso di spesa si spiega con quella che gli psicologi chiamano la fallacia della pianificazione. Più volte, nello sport e non solo, i progetti infrastrutturali – come l’HS2, il Parlamento scozzese o l’Opera House di Sydney – seguono lo stesso modello. I costi di costruzione previsti sono tenuti insinceramente bassi, per poi aumentare una volta avviato il progetto; nel frattempo, i benefici economici sono esagerati. Le lezioni di precedenti progetti simili vengono ignorate“.

L’incremento del turismo è un mito. AParigi si segnalano camere d’albero e ristoranti vuoti

Ma le Olimpiadi sembrano non dare più benefici ai Paesi ospitanti. “Anche l’affermazione più elementare sul fatto che ospitare i Giochi  aumenti invariabilmente il turismo – è un mito. Quando Londra ha ospitato i Giochi nel 2012, i turisti sono diminuiti del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Parigi, già la città più visitata al mondo, non ha bisogno di altri turisti. Ma le segnalazioni di camere d’albergo e ristoranti vuoti suggeriscono che ospitare le Olimpiadi potrebbe portare il numero di turisti di Parigi a diminuire quest’estate“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata