ilNapolista

Per la pulizia della Senna investiti 1,4 miliardi, ma le gare di triathlon nuovamente rinviate (Süddeutsche)

L’inquinamento non accenna a diminuire. A Parigi preoccupano piogge e alte temperature. La Faz: Potrebbe esserci il rinvio a venerdì

Per la pulizia della Senna investiti 1,4 miliardi, ma le gare di triathlon nuovamente rinviate (Süddeutsche)
Paris Mayor Anne Hidalgo (R) swims in the Seine River, in Paris on July 17, 2024, to demonstrate that the river is clean enough to host the outdoor swimming events at the Paris Olympics later this month. (Photo by EMMANUEL DUNAND / AFP)

Le gare di stamani di triathlon sono state nuovamente rinviate, a causa delle pessime condizioni della Senna. Ne ha parlato anche Gregorio Paltrinieri. Per ora dovrebbero disputarsi domani dalle ore 8:00 con le donne e dalle 10:45 gli uomini.

Investiti 1,4 miliardi per la pulizia della Senna, ma ancora rinvii per le gare di triathlon

I tedeschi de La Süddeutsche riportano:

Da mesi i politici parigini e gli organizzatori di questi Giochi olimpici promuovono l’iniziativa di pulire della Senna. Nel fiume vivono 34 specie di pesci, un aumento di dieci volte rispetto al 1980. Negli ultimi anni la pulizia della Senna ha portato a costi ingenti; si dice che siano stati investiti 1,4 miliardi di euro, ma la qualità dell’acqua è ancora pessima. La speranza è ora poter disputare domani, mercoledì 31 luglio, prima il triathlon femminile, seguito poi da quello maschile. Quest’ultimo, però, crea un nuovo problema: le alte temperature, previste di poco più di 30°C. Non solo, ci sarebbero anche questioni riguardanti l’andamento della corrente; a tratti gli atleti dovrebbero nuotare contro corrente. 

La Faz aggiunge:

La salute degli atleti è una priorità. Se la qualità della Senna non fosse ancora sufficiente, sarebbe possibile un ulteriore rinvio a venerdì, hanno detto gli organizzatori. Tuttavia, il Servizio Meteorologico Statale Meteo France prevede maltempo per martedì sera con piogge che potrebbero nuovamente portare a un deterioramento della qualità dell’acqua.

Le dichiarazioni di Paltrinieri alla Gazzetta

Il caso Senna quanto la preoccupa?

«Sì, siamo preoccupati, è una location mai provata. Non puoi organizzare una gara così senza averla mai provata. Probabilmente l’acqua è fredda e con corrente da fiume. Molto probabilmente è sporco perché non ci sono le condizioni per nuotare, ma sono quasi sicuro che la faranno lì perché ci hanno investito troppo. Mi sembra un po’ una presa in giro».

ilnapolista © riproduzione riservata