ilNapolista

Pogacar non era stanco: ha detto no alle Olimpiadi perché la Slovenia ha escluso la fidanzata

Urska Zigart è la migliore ciclista slovena per distacco, ma a sorpresa non è stata selezionata. Il fuoriclasse: “Ha pesato, vuol dire che andremo in vacanza insieme”

Pogacar non era stanco: ha detto no alle Olimpiadi perché la Slovenia ha escluso la fidanzata
Saint Lary-Soulan Pla D’adet (Francia) 13/07/2024 - Tour de France / foto Panoramic/Image Sport nella foto: Tadej Pogacar ONLY ITALY

Meno di 24 ore dopo aver vinto il suo terzo Tour de France Tadej Pogacar è volato nei Paesi Bassi per partecipare ad una gara. Aveva detto di essere troppo stanco per partecipare alle Olimpiadi, e invece lui stesso ha confessato che ha pesato tantissimo il fatto di non poter andare a Parigi con la fidanzata Urska Zigart.

Pogacar dice che la decisione della federazione slovena di non selezionare Zigart per i Giochi  è inspiegabile: «Non è la ragione principale, ma di sicuro non ha aiutato. Penso che lei meriti un posto. È la doppia campionessa nazionale di corsa su strada e cronometro».

La verità di Pogacar

Ed effettivamente Zigart è la ciclista più quotata della Slovenia. «È l’unica ciclista donna in Slovenia ad aver mai raggiunto la top 10 in gare del World Tour della durata di una settimana», ha detto Pogacar all’emittente olandese NOS. «Ha fatto grandi cose negli ultimi due anni, ottenendo punti per la Slovenia che, senza di lei, non avrebbe avuto due posti nella corsa su strada olimpica. Sono disgustato, senza parole».

La stessa Zigart aveva commentato così la sua esclusione a sorpresa: «Prima del Tour della Svizzera, ho ricevuto un messaggio dall’allenatore della nazionale Gorazd Penko che spiegava la sua decisione e le sue ragioni. Mi ha detto che aveva già deciso l’anno scorso». Penko ha selezionato Urksa Pintar, che si è classificata seconda al campionato nazionale sloveno di quest’anno, 11 minuti dietro Zigart.

«Ora possiamo andare in vacanza insieme», ha detto Pogacar.

ilnapolista © riproduzione riservata