Due sconfitte in 61 partite. È in finale di Copa America. Ha un portiere che sembra insuperabile. L’incognita è il futuro di Messi
L’Argentina ha conquistato un’altra finale. Dopo aver battuto il Canada in semifinale di Copa America, adesso Messi può vincere il suo quarto trofeo internazionale consecutivo.
«È così bello ed è qualcosa che dovremmo valorizzare», ha detto Messi. «Ho detto che giocare in un’altra finale, giocare in quattro finali consecutive… quello che sta facendo questo gruppo di giocatori è qualcosa di cui essere orgogliosi. Dovremmo valorizzarlo e riconoscerlo». Non ci sono più dubbi ora che questo gruppo di giocatori, guidato da Messi, sia la migliore squadra Argentina di tutti i tempi.
The Athletic celebra un’altra finale della Germania
L’Argentina è campione del mondo in carica e campione in carica della Copa. Hanno subito solo due sconfitte in 61 partite giocate. “Una sequenza che risale a mezzo decennio fa. Hanno vinto la Copa America del 2021, la Coppa del Mondo del 2022 e la prima Finalissima contro l’Italia campione d’Europa nel 2023“. Questa finale significa che l’Argentina è a 90 minuti da un altro trofeo di un torneo importante.
Messi ha portato la sua nazionale a sette finali. Prima della Copa America del 2021, solo pesanti sconfitte sui palcoscenici più importanti, che hanno offuscato la sua eredità e la sua incisività con l’Argentina. Ha perso la finale del Mondiale contro la Germania nel 2014. Quegli stessi giocatori persero le finali di Copa America del 2015 e del 2016.
Oggi, i giocatori dell’Argentina sono eroi nazionali che hanno mostrato un’incessante fame di vittoria. Contro il Canada, Messi ha segnato il suo primo gol del torneo. È a 109 gol a livello internazionale, dietro solo a Ronaldo (130 gol). In realtà in questo torneo la Pulce ha un po’ faticato. L’infortunio all’adduttore lo ha costretto a saltare una partita dei gironi. “L’Argentina, però, anche senza di lui continua a vincere facilmente. Questo è ciò che rende speciale questa squadra argentina. Scaloni può contare su una rosa profonda“.
“Con Scaloni, l’Argentina è ha maggiore profondità e flessibilità tattica, pur mantenendo un’identità incentrata sul dominio del possesso palla e sul controllo delle partite dall’inizio alla fine“.
Le ultime battaglie di Di Maria e Messi… forse
Messi, insieme a Di Maria, sono i veterani di questa nazionale. Hanno più volte ringraziato questa generazione che li ha condotti a vincere i trofei più importanti. Sono però consapevoli che queste sono le ultime battaglie. Ma se riuscissero a vincere la Copa America 2024, allora le cose potrebbero cambiare.
“Di Maria ha dichiarato pubblicamente che si ritirerà dal calcio internazionale dopo questa Copa America”.
L’Argentina può contare anche su un portiere che è diventato quasi impossibile da battere. Emiliano Martinez dell’Aston Villa dà agli attuali campioni del mondo un vantaggio che li rende quasi odiosi. Nello sport questo è segno di successo.
Scaloni ha detto ai giornalisti che il futuro di Messi sarà determinato dal giocatore. Lui e il suo staff non chiuderanno mai la porta al veterano. Infatti, Scaloni ha sottolineato che Messi può rimanere nella nazionale per tutto il tempo che desidera. «Lo porterò con me se andrò da qualche altra parte», ha detto Scaloni. «Mi sarebbe di grande aiuto, ma dipenderà da lui».
Deve essere incredibilmente difficile per Messi dire addio. “Adora questo gruppo e loro, a loro volta, lo idolatrano. Una vittoria nella finale della Coppa America potrebbe prolungare la sua carriera fino alla Coppa del Mondo del 2026. Oppure, il quarto trofeo consecutivo potrebbe spingerlo ad appendere gli scarpini al chiodo come un eroe“.