ilNapolista

Rocchi confermato designatore arbitrale per altre due stagioni

Gianluca Rocchi è stato confermato designatore della Can Serie A e Serie B per la stagione 2024/25 e 2025/26.

Rocchi confermato designatore arbitrale per altre due stagioni
Db Milano 11/01/2023 - presentazione introduzione fuorigioco semiautomatico S.A.O.T / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluca Rocchi

L’AIA ha diffuso le nomine del Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, dei Responsabili e Componenti dei vari Organi Tecnici Nazionali e dei Presidenti dei Comitati Regionali e Provinciali di Trento e Bolzano. Rocchi è stato confermato come designatore arbitrale della Serie A e della Serie B per altre due stagioni: 2024/2025 e 2025/2026.

Le nomine avranno durata biennale e Rocchi sarà affiancato da Di Liberatore, Gervasoni, Tommasi e Tonolini, tutti confermati. Rimane anche il responsabile per le designazioni della Serie C, l’ex fischietto romano Maurizio Ciampi.

Le recenti dichiarazioni di Rocchi sul Var

Il designatore arbitrale Rocchi è intervenuto al Panel “Dazn: Open Var e un mondo di sport” durante il Festival della Serie A.

Rocchi ha parlato dei cambiamenti che ci saranno a partire dalla prossima stagione.

Le sue parole riportate da Calcio&Finanza: «Nella prossima stagione ci saranno dei cambiamenti nel regolamento, ma non è prevista nessuna grande modifica. Si parla, in particolare, delle varie interpretazioni sul fallo di mano in area, ma su questo punto in Italia siamo molto avanti. Var a chiamata? Si sta valutando per le giovanili ma è ancora un progetto embrionale sul quale sta lavorando la Fifa, al momento non coinvolge i professionisti».

Poi su Open Var: «Devo dire grazie a Dazn e alla Lega. Oper Var ha permesso a noi arbitri di aprire il nostro mondo. È stata una esperienza positiva che ha portato a svolgere un lavoro duro, che ha trovato la disponibilità di tutti gli arbitri per mettere in onda l’intimità, ed è un termine che rispecchia la realtà, dei loro dialoghi fra arbitro e Var in presa diretta».

 

ilnapolista © riproduzione riservata