ilNapolista

Senna inquinata, annullato anche il secondo allenamento di triathlon (Guardian)

Un test fatto stanotte dimostra che la qualità dell’acqua è ancora al di sotto degli standard. Se le condizioni non dovessero migliorare, il triathlon potrebbe diventare “duathlon”

Senna inquinata, annullato anche il secondo allenamento di triathlon (Guardian)
Paris Mayor Anne Hidalgo (R) swims in the Seine River, in Paris on July 17, 2024, to demonstrate that the river is clean enough to host the outdoor swimming events at the Paris Olympics later this month. (Photo by EMMANUEL DUNAND / AFP)

Senna inquinata, annullato anche il secondo allenamento di triathlon. Cresce la preoccupazione tra gli atleti.

Il Guardian scrive:

“La gara di triathlon maschile olimpica di martedì è precipitata nell’incertezza dopo che l’inquinamento della Senna ha costretto all’annullamento della seconda e ultima sessione di allenamento di nuoto. Parigi 2024 e World Triathlon hanno confermato che un test delle 4 del mattino aveva mostrato che la qualità dell’acqua era ancora al di sotto di uno standard accettabile dopo le forti piogge di venerdì e sabato. Ci sarà un test finale alle 3.30 di mattina di martedì, quattro ore e mezza prima dell’inizio della gara.

«Parigi 2024 e World Triathlon ribadiscono che la priorità è la salute degli atleti – hanno affermato gli organizzatori- I test effettuati nella Senna hanno rivelato livelli di qualità dell’acqua che, secondo la federazione internazionale World Triathlon, non fornivano sufficienti garanzie per consentire lo svolgimento dell’evento. Ciò è dovuto alla pioggia caduta su Parigi il 26 e 27 luglio».

Se la Senna allarma ancora, il triathlon potrebbe diventare “duathlon”

Se la qualità non dovesse raggiungere lo standard richiesto, con livelli di escherichia coli che devono essere al di sotto del limite di sicurezza di 900 unità formanti colonie per 100 millilitri stabilito dalle norme europee, ci sono due giorni di emergenza il 1 e il 2 agosto. Se la qualità dell’acqua continua a essere scarsa, le gare maschili e femminili passeranno a un duathlon, con una corsa di 5 km al posto dei 1500 m di nuoto e seguita da una bici di 40 km e una corsa di 10 km”.

Ma gli organizzatori sono fiduciosi.

«Date le previsioni meteo per le prossime 36 ore, Parigi 2024 e World Triathlon sono fiduciosi che la qualità dell’acqua tornerà al di sotto dei limiti prima dell’inizio delle gare di triathlon il 30 luglio- hanno affermato- Come osservato a luglio, con le condizioni estive (più sole, temperature più elevate, assenza prolungata di pioggia), la qualità dell’acqua nella Senna è migliorata in modo significativo».

ilnapolista © riproduzione riservata