ilNapolista

Southgate non è più il ct dell’Inghilterra: «Sono sicuro che i nostri giovani talenti in futuro ci faranno vincere»

Nel comunicato ha elogiato la nuova generazione del calcio inglese e ringraziato i tifosi che lo hanno sostenuto negli otto anni da ct.

Southgate non è più il ct dell’Inghilterra: «Sono sicuro che i nostri giovani talenti in futuro ci faranno vincere»
Londra (Inghilterra) 29/06/2021 - Euro 2020 / Inghilterra-Germania / foto Uefa/Image Sport nella foto: Gareth Southgate

Gareth Southgate lascia la Nazionale inglese dopo otto anni e dopo averla trascinata a due finali europee nel 2021 e 2024, entrambe perse. Già ieri erano trapelate voci sul suo possibile addio, oggi è arrivata la conferma ufficiale attraverso una sua lettera sul sito ufficiale della nazionale.

Southgate lascia l’incarico da ct dell’Inghilterra

Sono un inglese orgoglioso di esserlo, e per me è stato un onore giocare per l’Inghilterra e allenarla. Ho dato tutto. Ma ora è tempo di cambiare e di iniziare un nuovo capitolo. La finale di domenica a Berlino contro la Spagna è stata la mia ultima partita da allenatore dell’Inghilterra.

Sono entrato nella Federcalcio nel 2011, determinato a migliorare il calcio inglese. In tutto questo tempo sono stato sostenuto da alcuni che ringrazio fortemente. Non avrei potuto avere qualcuno di meglio accanto a me di Steve Holland. È uno degli allenatori più talentuosi della sua generazione ed è stato fantastico. 

Ho avuto il privilegio di guidare un grande gruppo di giocatori in 102 partite. Ognuno di loro è sempre stato orgoglioso di indossare la nostra maglia e hanno reso fiero il popolo inglese in tante occasioni. La squadra che abbiamo portato in Germania è piena di giovani talenti e possono vincere il trofeo che tutti sogniamo presto. Sono così orgoglioso di loro.

I miei ringraziamenti vanno anche allo staff del dietro le quinte che ha fornito ai giocatori e a me un supporto senza sosta negli ultimi otto anni. Il loro duro lavoro e il loro impegno mi hanno ispirato ogni giorno. Abbiamo i migliori tifosi del mondo, e il loro supporto ha significato moltissimo per me. Sono un tifoso dell’Inghilterra e lo sarò sempre. Non vedo l’ora di festeggiare quando i calciatori ci daranno tante soddisfazioni, ispirando l’intero Paese. Grazie Inghilterra, per tutto.

ilnapolista © riproduzione riservata