Il campione del mondo in carica è arrivato quinto al Gp d’Ungheria: «Devo poter esprimere la mia opinione. Dicono che sono stato irrispettoso? Si fot**no tutti».
Al Gp d’Ungheria di Formula 1, a Budapest, il campione del mondo in carica Max Verstappen è arrivato quinto. Per tutta la gara, però, si è mostrato polemico nei confronti del suo team Red Bull.
Nel corso della gara, il pilota si è trovato in disaccordo a cedere la posizione a Norris dopo lo spegnimento dei semafori, per evitare penalità di un sorpasso irregolare. Via radio, con l’ingegnere Lambiase, ha continuato a versare tutta la sua rabbia quando lo hanno fatto restare in pista con gomme usurate, subendo un sorpasso ai box da parte di Hamilton e Leclerc.
Verstappen furioso contro Red Bull: «Mi date strategie di m***a»
Dopo il secondo e ultimo cambio di gomme, gli era stato chiesto di non stressarle eccessivamente. Il pilota ha così iniziato a sbottare (le dichiarazioni riportate dalla Gazzetta dello Sport):
«Adesso non rompere! Siete stati voi a darmi questa strategia di m***a, ok? Adesso io sto solo cercando di recuperare quello che resta».
In seguito a un contatto con Hamilton, Verstappen si è arrabbiato maggiormente, convinto che il pilota inglese si fosse spostato in frenata; così, Lambiase gli ha spiegato:
«Max, non starò a litigare in radio con tutte le altre scuderie. Lasciamo che siano i commissari a decidere sulla questione. Ti stai comportando da bambino Max, da bambino!».
VERSTAPPEN 💥 HAMILTON
A big hit which sent the Red Bull flying and ultimately ended the fight for P3 🥉#F1 #HungarianGP pic.twitter.com/I7K2Nu5sgG
— Formula 1 (@F1) July 21, 2024
Nel dopogara, l’olandese ha dichiarato:
«È stato un po’ fastidioso subire certe decisioni. Perché non dovrei poter esprimere la mia opinione su quello che succede? Io sono fatto così e se qualcuno pensa che questa cosa influenzi la mia guida, allora non mi conosce. È il mio modo di fare, sono concentrato su quello che devo fare in pista. La gente si può sempre lamentare, ma non mi preoccupa. Dicono che sono stato irrispettoso? Si fot**no tutti. Se non avessi bloccato le ruote nel contatto con Hamilton, probabilmente avremmo avuto un incidente anche prima».