ilNapolista

Yamal non può bere, non può fumare, non può guidare, non può votare ma ha già fatto la storia (Guardian)

Il gol alla Francia lo ha reso il giocatore più giovane ad aver segnato in un Europeo o in un Mondiale. Un momento eterno che ci ha portato verso una nuova era, la sua era.

Yamal non può bere, non può fumare, non può guidare, non può votare ma ha già fatto la storia (Guardian)
Mg Monaco di Baviera Germania) 09/07/2024 - Euro 2024 / Spagna-Francia / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Lamine Yamal

Il Guardian celebra il fantastico gol di Lamine Yamal. Ieri sera ha portata la sua Spagna in finale di Euro 2024, Francia sconfitta 2-1.

Non può bere, non può fumare. Non può guidare, non può votare. Può calciare un pallone sotto il sette. Sopra un grande palcoscenico e nella partita più importante per una generazione. La sua generazione, e forse questa sarà davvero la sua. Si chiama Lamine Yamal Nasraoui Ebana, figlio di Sheila dalla Guinea Equatoriale e Mounir dal Marocco, cresciuto a Rocafonda, Mataró. Porta palla, si sposta a sinistra, poi a destra a destra e poi di nuovo a sinistra. E poi, il tiro: un momento eterno che ha portato un paese verso una finale e una nuova era”.

Tra decenni si vanteranno di aver assistito all’esplosione di Yamal

Alla vigilia della partita, Rabiot aveva avvertito Yamal. «Ha poca esperienza». In fondo è un ragazzino che “è arrivato in Germania con i compiti della scuola, gli esami da superare e un Europeo da vincere“. Però durante Euro 2024 è il giocatore che “ha creato più occasioni e fatto più assist di chiunque altro”.

Cos’altro poteva fare? “Ha fatto, quasi esattamente, quello che ha fatto l’ultima volta che aveva giocato contro la Francia. Un anno fa negli under 17. Ciò che nessuno aveva mai fatto, non alla sua età. Di fronte a Rabiot, Lamine Yamal ha fatto un passo avanti, lo ha mandato a prendere le sigarette e ha spedito la palla oltre Mike Maignan“.

Il ragazzo di Matarò ha fatto la storia. “A 16 anni e 362 giorni, il suo golazo iniziale lo ha reso il giocatore più giovane ad aver segnato in un Europeo o in un Mondiale; superato Pelé di otto mesi“.

Tra decenni si vanteranno di essere stati lì la notte in cui è esploso Lamine Yamal“.

ilnapolista © riproduzione riservata