ilNapolista

Yamal supera Pelé: è il più giovane calciatore a giocare una semifinale tra Mondiali ed Europei (Opta Paolo)

Lo spagnolo a 16 anni e 362 giorni supera proprio Pelé che giocò la semifinale del Mondiale del 1958 a 17 anni e 244 giorni, anche in quel caso contro la Francia.

Yamal supera Pelé: è il più giovane calciatore a giocare una semifinale tra Mondiali ed Europei (Opta Paolo)
Spain's forward #19 Lamine Yamal reacts to a missed chance during the UEFA Euro 2024 round of 16 football match between Spain and Georgia at the Cologne Stadium in Cologne on June 30, 2024. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Lamine Yamal da record. Ancora. La Spagna ha diramato la lista dei titolari di questa sera. Il giovane spagnolo giocherà la semifinale di Euro 2024 contro la Francia. Diventa così il più giovane calciatore a giocare una semifinale tra Mondiale ed Europeo, supera anche Pelé che ha 17 anni e 244 giorni giocò la semifinale del Mondiale del 1958, anche in quel caso contro la Francia. Lo scrive Opta Paolo su X.

Yamal e Williams aiutano a la Spagna ad accettare gli immigrati e la nuova immagine del Paese

L’evoluzione della nazionale spagnola in questi Europei suggerisce varie analisi. Le più evidenti sono quelle prettamente sportive, quelle che parlano, finalmente, di una selezione moderna, verticale, lontana dalla nostalgia per il gioco posizionale nato nel 2008. Altre analisi, meno evidenti, rimandano alla fisionomia sociale della squadra, ad una composizione multiculturale, riflesso della società in cui è nata e che è specchio di milioni di persone che si incrociano per le strade di qualsiasi città. In nazionale, le due stelle sono figli di immigrati che un giorno sono fuggiti dai loro paesi in cerca di un futuro migliore.

Lamine Yamal è il suo nome. Nasraoui e Ebana i loro cognomi. Nato a Esplugues de Llobregat, è figlio di Mounir, un marocchino, e Sheila, una guineana. Nicolas è il suo nome. Williams Arthuer i loro cognomi. Nato a Bilbao, è figlio di Félix e María, entrambi ghanesi. Le storie personali delle due grandi stelle della nazionale sono più o meno note, e sono simili a quelle di qualsiasi immigrato che attraversa lo Stretto in cerca di un orizzonte si presume migliore.

Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica, a partire dal 1° aprile di quest’anno ci sono 6.581.028 immigrati in Spagna su una popolazione totale di 48.692.804 in totale. Cioè, il 13,37% della popolazione ha la sua origine oltre i nostri confini. I loro figli sono Lamine e Nico. I loro figli sono spagnoli, come tutti questi: ci sono 1.340.001 figli di immigrati che hanno tra i 16 e i 25 anni. Di questi, 676.339 sono ragazzi.

ilnapolista © riproduzione riservata