ilNapolista

Alice Bellandi un oro in fondo al tunnel della bulimia: «Non mi sono vergognata di chiedere aiuto»

Gareggiava nei 70 chili. Per stare nel peso, era scivolata nella depressione e nella bulimia. «Sono passata nei 78, molti erano convinti che non fossi all’altezza»

Alice Bellandi un oro in fondo al tunnel della bulimia: «Non mi sono vergognata di chiedere aiuto»
Parigi (Francia) 01/08/2024 - Olimpiadi Parigi 2024 / judo /foto Imago/Image Sport nella foto: Alice Bellandi ONLY ITALY

Alice Bellandi un oro in fondo al tunnel della bulimia: «Non mi sono vergognata di chiedere aiuto».

La judoka medaglia d’oro ieri a Parigi 2024, ha attraversato il tunnel della bulimia e della depressione, come ricorda il Corriere della Sera.

Scrive Marco Imarisio:

Quella medaglia al collo è frutto del suo andare in direzione ostinata e contraria, sostenendo che era lei, e non altri che decidevano per lei, a sapere quel che era meglio per la sua carriera e la sua vita. Gareggiava nei 70 chili. Per stare nel peso, era scivolata nella depressione e nella bulimia. In un certo senso, si salvò con il lockdown della pandemia. «Durante quei mesi di sosta forzata, capii che avevo un problema, e che non dovevo vergognarmi a chiedere aiuto». Nella solitudine dello spogliatoio di Tokyo, scelse di mettere fine in modo definitivo a quel corto circuito, mangiare e colpevolizzarsi, fino a sentirsi perduta. «Sono passata ai 78 chili, anche se molti intorno a me erano convinti che non fossi all’altezza. Ma sono abituata a convivere con chi mi parla alle spalle. Intanto, avevo accettato il mio corpo, mi sentivo più libera. Sentivo che senza problemi di peso avrei trovato la sicurezza e la fiducia in me stessa che mi hanno accompagnato fin qui a Parigi».

Alice Bellandi: «Il bacio alla mia compagna? Mi spiace venga visto come una cosa straordinaria»

L’oro della Bellandi nel judo non è solo una medaglia da custodire. È anche una vittoria personale, di un’atleta che ha coronato il suo suo sogno e ha voluto condividerlo, prima di chiunque altro, con la proprio ragazza. È corsa da lei alla fine della finale, scambiandosi un tenero bacio mentre sugli spalti la applaudivano Malagò e Meloni. Cosa che ha mandato in subbuglio i social. Lei, altrettanto teneramente, risponde allo stupore generale:

«Mi spiace venga visto come una cosa straordinaria. È amore, chi bacereste voi dopo risultati così importanti? Sicuramente come ogni cosa si muove per amore, lo sport è amore, l’amicizia é amore, i partner sono amore… È un oro pieno di amore».

Bellandi vince l’oro e bacia la compagna in diretta tv davanti a Giorgia Meloni, su X è tripudio

Nell’Italia ahinoi bicotta e arretrata come non si sa cosa, la serata delle Olimpiadi ci ha regalato una scena meravigliosa. Alice Bellandi ha vinto la finale di judo contro la rivale israeliana e poi è andata a festeggiare e ha baciato in diretta tv (un po’ di imbarazzo iniziale nel telecronista Rai che poi via via si è sciolto) la sua compagna. Normalità, nulla più. Su X sono impazziti di gioia perché la scena è avvenuta davanti alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni che era sugli spalti.

ilnapolista © riproduzione riservata