Campionato argentino. La lezione in campo dell’attaccante del Velez ai tifosi del Banfield: “Dovreste sostenerli, non offenderli. Difendono la vostra maglia”

In mezzo alla cultura del “qualunque costo” e del “stasera dobbiamo vincere” – scrive testualmente la Nacion – va raccontato il gesto, sbalorditivo, di Braian Romero, attaccante del Vélez, campionato argentino.
Il Vélez stava battendo per 1-0 il Banfield, in trasferta. Dalle tribune di casa, al 33′ del primo tempo, mentre il portiere Sanguinetti veniva trattato a terra, i tifosi del Banfield (che, va detto, non attraversa un gran momento) hanno sommerso di insulti tutti i loro calciatori. E Romero è scattato: si è erto davanti agli spalti, e ha cominciato ad urlare indicato ai tifosi i suoi avversari: “Incoraggiateli, sono i vostri giocatori, difendono la vostra maglia!”.
Nemmeno un gesto offensivo, piuttosto un tentativo straniante di istigare i tifosi avversari a tifare per i loro giocatori, e non contro. Ovviamente i tifosi si sono arrabbiati di più, gli hanno fatto segno non proprio educatamente di tenere la bocca chiusa e, mentre lo stesso Romero cercava di spiegare a Pablo Dóvalo che non stava facendo nulla di offensivo, anzi, gli stessi tifosi gridavano all’arbitro: “Devi buttarlo fuori!. La partita poi è finita 2-2.
Quanto sono già lontane le Olimpiadi…