L’Inter osserva da lontano il trattamento che la Juventus sta riservando a un calciatore che tre anni fa fu protagonista della vittoria agli Europei

Chiesa era Sinner per Spalletti, Thiago Motta e la Juve lo trattano come un pacco inutile. E Marotta…
È assurda la vicenda di Federico Chiesa. Che tre anni fa fu assoluto protagonista del successo azzurro agli Europei e poi via via, complice anche un infortunio, è stato stritolato dalle spire del malessere della Juventus che da anni è un club in guerra con sé stesso. Sull’altare della faida familiare si stanno consumando carriere di calciatori e di allenatori (non parliamo dei dirigenti).
Adesso c’è un nuovo cambio di valzer. La guida è affidata al duo Giuntoli Thiago Motta. Elkann ha messo la Juventus nelle loro mani. Hanno messo a segno il colpo Douglas Luiz (cinquanta milioni) e l’altro Thuram.
Chiesa invece è stato trattato da Thiago Motta e dalla Juventus come un pacco destinato al macero. E allora l’Inter si sta muovendo per portarlo a casa per pochi spiccioli. Sarebbe un colpaccio. Tuttosport scrive di un possibile scambio con Frattesi. Il Corriere della Sera invece scrive che l’Inter potrebbe portare l’assalto decisivo verso la fine della sessione di calciomercato. Chiesa comunque ha ancora un anno di contratto e guadagna più di cinque milioni netti l’anno.
L’Inter freme e cerca di non farsi prendere dall’ansia. Ha allentato la pressione su Gudmundsson del Genoa, sul quale lavora forte la Fiorentina in previsione della cessione di Nico Gonzalez alla Juve o all’atalanta, ma sotto sotto tiene accesi i riflettori su un obiettivo intrigante: Federico Chiesa. L’idea sul nostro Sinner, come lo chiama Spalletti, prevedeva di agganciarlo tra un anno, alla scadenza di contratto. Ma prevedere che Fede rimanga a Torino da separato è difficile da credere e visto che le offerte dall’Inghilterra latitano, Marotta è vigile e pronto a cogliere l’occasione. In Italia, la Roma ha preferito
Soulé e c’è un vecchio discorso con il Napoli che per adesso non decolla. Se a fine mercato la situazione sarà questa, l’inter tenterà l’assalto decisivo.
Chiesa, la rivincita degli allegriani: “Dicevate che con un allenatore vero, avrebbe fatto sfracelli”.
La faida – di vera e propria faida si tratta – all’interno della tifoseria juventina terrà banco tutta la stagione. I fan di Allegri si fanno sentire dopo le parole con cui Thiago Motta ha fatto fuori nove calciatori tra cui Federico Chiesa.
Com’era la storia del “Date un allenatore vero a Chiesa e farà sfracelli, è solo colpa di Allegri, se ci fosse Motta sarebbe l’esterno più forte almeno in Serie A” Dove sono tutti quelli che in privato in questi due anni me ne hanno dette di tutti i colori?
Due anni a sentir dire che Chiesa non rendeva per colpa di Allegri e che con altri allenatori sarebbe tornato ai suoi livelli e ora, dopo un Europeo disastroso con Spalletti, arriva Thiago Motta a scaricarlo pubblicamente.
Due anni a sentir dire che le colpe per lo schifo che faceva la Juve erano tutte di Allegri e ora, in questo mercato, la società ha scaricato 14 giocatori che l’anno scorso erano in rosa. Quattordici. Più della metà.
Forse finalmente avete capito che era la squadra ad essere sc