Corsport: addio agli anni di dieta allegriana. Otto acquisti per Thiago Motta. Quest’anno la Juve pagherà 53,8 milioni

Così Giuntoli ha rivoluzionato la Juventus: 200 milioni in comode rate
Come ha fatto, lo spiega il Corriere dello Sport con Giorgio Marota. Otto sono stati gli acquisti per rivoluzionare la rosa della Juventus.
Otto sono i colpi che fanno volare Thiago Motta fin sopra le nuvole, consentendogli di ambire a vette impossibili anche solo da immaginare nel momento in cui Elkann ha posto un freno alle spese folli e ha cominciato a parlare apertamente di «sostenibilità». Dopo i tre anni di rigida dieta economica – i tre anni di Allegri, trascorsi tra inchieste e difficoltà extracampo – e le due sessioni concluse a “spesa zero” e senza particolari acuti, la Juventus ha messo a segno otto acquisti magistrali, diventando la regina di un mercato non ancora concluso. Douglas Luiz, Thuram, Di Gregorio, Kalulu, Cabal, Nico Gonzalez, Conceiçao e Koopmeiners: tutti insieme, tutti chiusi in meno di due mesi, con Sancho alla possibile prova del nove. Alla faccia del piano triennale di rinforzamento della rosa: lo shock è stato talmente immediato da aver fatto sballare anche il pallottoliere economico.
Giuntoli ha forzato i limiti imposti da Elkann
Dunque, quanto è costata questa rivoluzione? Formalmente 197,5 milioni di euro esclusi i bonus, in alcuni casi facilmente raggiungibili e in altri meno, formula utilizzata spesso dal direttore tecnico Giuntoli come strumento per avvicinare anche le richieste più esose.
Si pensi ai casi di Nico e Koop: la Fiorentina chiedeva 40 milioni, l’Atalanta 60 milioni, ma di parte fissa otterranno rispettivamente 36,5 e 50. Realisticamente, e guardando soltanto a questo esercizio, la nuova Juve di Motta è stata costruita con 53,8 milioni. È questo, cifre alla mano, l’impatto sul bilancio di questa annata. La Juve, come ormai fanno quelli con più idee che soldi, paga infatti in comode rate. I 51,8 milioni per Douglas Luiz? Estinguibili in quattro anni. I 20,6 per Thuram e i 12,8 per Cabal? In tre. Di Gregorio? Arriva in prestito per 4,5 milioni e il riscatto potrà essere spalmato dal 2025 al 2027. L’unico calciatore che viene a costare “qui e ora” è Conceiçao, in prestito oneroso per 7 milioni. Il resto lo hanno fatto le cessioni: Soulé, Huijsen, Iling-Junior, Kean, De Winter, Barrenechea, Kaio Jorge e Nicolussi Caviglia porteranno 22,6 milioni oggi e 95,5 in totale. Giuntoli compra e cede con le stesse modalità.