ilNapolista

Dal mare arriva la sesta medaglia d’oro per l’Italia con Maggetti nella vela

La cagliaritana vince la seconda medaglia italiana di windsurf dopo Sensini nel 2000. A Tokyo era arrivata quarta, ma era riuscita a vincere i Mondiali nel 2022.

Dal mare arriva la sesta medaglia d’oro per l’Italia con Maggetti nella vela
Dall'account X di ItaliaTeam

L’Italia torna a vincere una medaglia nel windsurf sedici anni dopo Alessandra Sensini (che si emozionava per lei commentando per la Rai) con l’oro della cagliaritana Marta Maggetti (il secondo dopo quello della stessa Sensini a Sydney 2000) con la nuova tavola a vela l’IQFoil che ha sostituito l’RS:X alle Olimpiadi. Nella finale a 3 con la britannica Emma Wilson e l’israeliana Sharon Kantor, l’azzurra è riuscita a rimanere attaccata alle avversarie nella prima parte di gara, per poi sorpassarle e volare verso l’oro, seguita dall’israeliana e poi dalla britannica.

È la sesta medaglia d’oro per l’Italia a questi giochi olimpici, siamo ancora ottavi nel medagliere. Le sue parole dopo la gara riportate da Sky:

«Devo ancora capire cosa voglia dire questo successo. Per me al momento c’è la grande emozione di avere vinto una regata, importantissima. Devo metabolizzare il tutto. Per me un momento straordinario nel quale voglio ricordare tutti quelli che mi sono stati vicini e che hanno contribuito con la loro presenza e professionalità ad arrivare a questa medaglia. Un ringraziamento speciale ai miei cari, al Coni, alla Federazione Vela, ai tecnici, alle Fiamme Gialle. Il momento più difficile è stato in semifinale quando ho dovuto lottare con i denti per accedere alla finale che voleva dire medaglia. È stata una settimana davvero complessa, il vento ci ha fatto soffrire e oggi il mistral finalmente arrivato a soffiare ben disteso mi ha portato alla vittoria».

Maggetti a Tokyo era arrivata quarta

Non era un’esordiente Marta, classe 1996. Aveva già partecipato a Tokyo classificandosi quarta. Con la nuova velocissima tavola (usano il foil, lo stesso che fa volare le barche di Coppa America) ha trovato subito feeling vincendo due anni fa i Mondiali di Brest. Nell’estate 2023 stacca il pass in Olanda per partecipare alle Olimpiadi di Parigi.

Prima di intraprendere sport acquatici si è cimentata nella pallacanestro, minivolley e ginnastica artistica. Poi, a 8 anni, segue il papà al Windsurfing Club Cagliari e si appassiona alla vela. Già una fuoriclasse, a livello giovanile riesce a vincere tutto quello che può.

Le gare del pomeriggio degli italiani

16.20 GINNASTICA ARTISTICA – Finali di specialità, volteggio femminile

17.00 VOLLEY – Fase a gironi maschile: Polonia-Italia

17.05 VELA – Dinghy misto, regate (BERTA/FESTO)

19.15 ATLETICA – 1500 metri maschili, ripescaggi (Ossama Meslek, Federico Riva)

19.35 ATLETICA – Lancio del peso maschile, finale (FABBRI)

19.50 ATLETICA – 100 metri femminili, semifinali (DOSSO)

20.00 SCHERMA – Sciabola a squadre femminile, finale per l’oro

21.28 NUOTO – 800 stile libero femminili, finale (Simona Quadarella)

Rai 2 è la rete dedicata alle Olimpiadi di Parigi. Per seguire i giochi olimpici, gli abbonati Sky possono seguire le gare grazie ai 10 canali Eurosport, inclusi nel loro abbonamento: ai due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 visibili anche in streaming su NOW, si aggiungeranno 8 nuovi canali interamente dedicati all’evento Disponibile anche su Discovery+: sottoscrivendo il pacchetto Intrattenimento + Sport si accede anche in diretta pay tv ai canali tematici di Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli stessi a disposizione dei clienti di Amazon Prime Video.

ilnapolista © riproduzione riservata