ilNapolista

Djokovic ha dolore al ginocchio ma ci sarà contro Musetti: «Ci proverò anche contro il parere del medico»

Semifinale di Parigi 2024. È lo stesso ginocchio recentemente operato. Contro Tsitsipas ha richiesto l’intervento del medico

Djokovic ha dolore al ginocchio ma ci sarà contro Musetti: «Ci proverò anche contro il parere del medico»
Serbia's Novak Djokovic wipes his face with a towel as he palys against Spain's Carlos Alcaraz during their men's singles final tennis match on the fourteenth day of the 2024 Wimbledon Championships at The All England Lawn Tennis and Croquet Club in Wimbledon, southwest London, on July 14, 2024. (Photo by ANDREJ ISAKOVIC / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE

Djokovic ha dolore al ginocchio ma ci sarà contro Musetti: «Ci proverò anche contro il parere del medico».

Novak Djokovic affronterà in semifinale Lorenzo Musetti a Parigi 2024. Incontro previsto per venerdì  2 agosto alle ore 19. Nella semifinale con Tsitsipas, il serbo ha accusato dolori al ginocchio recentemente operato al menisco. Ma nella conferenza post-partita l’ex numero del mondo ha detto che scenderà in campo in qualsiasi condizione.

«Anche se il medico dovesse dire che il ginocchio non è a posto, probabilmente scenderò in campo e ci proverò. Accade molto raramente di lottare per una medaglia per il mio Paese, quindi farò tutto il possibile nelle prossime 24 ore per mettermi nella posizione di competere per dare una medaglia alla Serbia”.

Dopo una stagione iniziata in salita, Djokovic è ri-tornato. Non ha ancora finito con il tennis (L’Equipe 15 luglio)

Non era facile prevedere che Djokovic si sarebbe ripreso, di nuovo, dopo un inizio anno a dir poco sottotono. E invece, come scrive l’Equipe, “Novak lo ha fatto comunque. Non “djocosmicamente”, ma al punto da arrivare alla decima finale di Wimbledon senza essersi realmente potuto allenare“.

A Londra ha ritrovato un’ottima forma. “Calmo e furioso, polemico, giocoso e caustico. Il serbo si muove a ruota libera in un mondo che ha costruito su misura per lui. Dopo la sua vittoria contro Popyrin, alle 22:30 ha iniziato una invettiva di diciassette minuti da “politico del tennis” sulla politica di marketing del suo sport minacciata dal padel“.

Poi c’è stata la polemica con il pubblico dopo il match con Rune. “Ha deliberatamente infuocato il pubblico del Campo Centrale con il suo mitico “Gooood night” lanciato ai pochi detrattori“.

Molto probabilmente ha ragione McEnroe quando di lui dice che «Si nutre di energia negativa». “Novak è come Darth Vader. Ha avuto il coraggio di partecipare alla festa organizzata da Federer e Nadal, poi si trasforma in un papà di 37 anni con Tara, sua figlia di 6 anni, e Stefan, suo figlio di 9 anni“.

Djokovic non ha finito con questo sport, nemmeno a breve-medio termine. Anche se la secca sconfitta in finale e questo rapporto negativo degli ultimi mesi con la coppia Alcaraz-Sinner saranno sicuramente difficili da digerire, parlano di nuovi rapporti di forza tra le nuove leve e la vecchia guardia ancora tonica. Come Nadal e Federer, ha vinto il suo ultimo titolo del Grande Slam all’età di 36 anni. In questa battaglia tra mostri sacri, perché non puntare al premio della longevità più stravagante?

ilnapolista © riproduzione riservata