ilNapolista

Il metodo Arteta: ha fatto derubare apposta i suoi giocatori per insegnare loro a mantenere sempre alta l’attenzione

Il racconto di The Athletic. Ha ingaggiato dei borseggiatori ad una cena. Coglie ogni occasione per dare insegnamenti. Ha svolto un ruolo principale nell’acquisto di Calafiori.

Il metodo Arteta: ha fatto derubare apposta i suoi giocatori per insegnare loro a mantenere sempre alta l’attenzione
Arsenal's Spanish manager Mikel Arteta reacts during the UEFA Europa League Group A football match between Arsenal and Bodoe/Glimt at The Arsenal Stadium in London, on October 6, 2022. (Photo by Daniel LEAL / AFP)

Quest’anno l’Arsenal di Arteta proverà a conquistare la Premier League dopo essersela fatta scippare due volte dal City.

The Athletic racconta il metodo Arteta e svela un aneddoto curioso su come l’allenatore ha provato ad insegnare ai suoi giocatori come tenere sempre alta l’attenzione.

Durante una cena con i suoi giocatori, l’allenatore dell’Arsenal Mikel Arteta ha ingaggiato in segreto una squadra di borseggiatori professionisti. Gli artisti del gioco di prestigio sono stati incaricati di girare tra i tavoli e di rubare telefoni e portafogli alla squadra ignara di tutto.

Alla fine del pasto, Arteta si è alzato e ha chiesto alla squadra di svuotare le tasche. A diversi giocatori mancavano oggetti di valore. L’idea era quella di insegnare alla squadra l’importanza di essere sempre pronti, attenti e preparati“.

Un racconto che descrive perfettamente il metodo Arteta, “che vede in ogni occasione un’opportunità di apprendimento e crescita. La sua influenza è evidente in ogni dimensione dell’Arsenal. L’Arsenal è diventato una squadra costruita su misura per lui e un club plasmato attorno al suo spirito competitivo. La sua ossessione per il miglioramento è stata contagiosa. È una mentalità che ha proliferato in tutto il club“.

Arteta ha svolto un ruolo importante nell’acquisto di Calafiori

L’allenatore è completamente coinvolto nel mercato, “a volte è lui la forza trainante di un affare. L’acquisto di Riccardo Calafiori, avvenuto quest’estate per 42 milioni di sterline (53,4 milioni di dollari), ne è un esempio. Il potere di persuasione di Arteta non solo ha convinto Calafiori a venire, ma ha anche convinto le gerarchie dell’Arsenal ad autorizzare l’acquisto. Il processo standard prevede che il team di scout e analisti di Edu (ndr ds dei Gunners) prepari una lista di potenziali obiettivi. Ad Arteta verranno forniti rapporti video e dati su ciascuno di essi, che di solito farà circolare tra il suo staff tecnico per avere un riscontro“.

ilnapolista © riproduzione riservata