ilNapolista

Il Napoli col Bologna giocherà un’altra volta senza centravanti e con due centrocampisti due

In due partite Raspadori e Simeone zero gol e zero tiri in porta. Gaetano reintegrato d’urgenza (forse anche per disperazione)

Il Napoli col Bologna giocherà un’altra volta senza centravanti e con due centrocampisti due
Ci Napoli 08/10/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Fiorentina / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Giacomo Raspadori-Giovanni Raspadori

Il Napoli col Bologna giocherà un’altra volta senza centravanti e con due centrocampisti due

La settimana di calciomercato dopo la disfatta di Verona è fin qui trascorsa inutilmente. Almeno per quel che concerne le reali urgenze dell’organico. È arrivato l’ottimo David Neres che è certamente meglio di Politano ma almeno in quel ruolo Politano lo avevamo. Comunque ben venga Neres. Per il resto, però, siamo nel pieno dell’oscurità.

Scrive il Corriere dello Sport:

A sei giorni dall’analisi nuda e cruda sulla ricostruzione andata in scena alla vigilia della trasferta a Verona, e sette giorni dalla chiusura di piazza affari, Antonio Conte non ha ancora il totem del suo progetto: il nove, appunto. Un ostacolo enorme al decollo, va da sé: per il modo in cui il signor Antonio imposta le squadre e il sistema di gioco, imperniato su un uomo che un po’ pivot, un po’ centroboa e molto centravanti; e perché i numeri, impietosi, attraverso le scene delle due partite con il Modena e con l’Hellas hanno raccontato e confermato quali e quante difficoltà offensive abbia ancora il Napoli: zero gol e zero tiri per Raspadori e Simeone, nelle rispettive esibizioni dal 1’ in coppa e in campionato; e zero anche per Cheddira, l’altro uomo in batteria .

Il Napoli del secondo tempo di Verona è una squadra con lacune strutturali

Il Napoli del secondo tempo di Verona è una squadra ancora incatenata tra le grinfie del male oscuro di una stagione fa, certo, ma è anche un gruppo con lacune strutturali che impediscono il salto definitivo. La missione del ds Manna a Londra, la seconda in poco più d’una settimana, per il momento è sospesa: bisogna attendere il secondo incontro con il Chelsea per Lukaku, prima di stilare un bilancio; e poi anche che il Brighton acquisti O’Riley per poter accogliere Gilmour a centrocampo. Non
è un caso che Gaetano sia stato reintegrato d’urgenza: la trattativa con il Cagliari è in stallo totale – troppa distanza – e perché mai non sfruttare un valido giocatore che può essere utile in mediana e sulla trequarti?

ilnapolista © riproduzione riservata