Lo scrive primaonline.it il sito di Prima Comunicazione e si riferisce ai dati di giugno di audience assoluta e di audience sui social

Il Napolista nella classifica dei primi cento siti d’informazione on line (è 91esimo). La classifica di Comscore si riferisce al mese di giugno.
La notizia è di primaonline.it (il sito di Prima Comunicazione il giornale che studia e si occupa del mondo dei media e della pubblicità). La classifica la trovate al link.
Scrive Primaonline:
Dopo le crescite di maggio, con l’inizio dell’estate si registrano variazioni e stagionalità nei comportamenti di navigazione degli Italiani online. In generale si registra un calo sulla componente desktop e mobile, mentre i canali social delle testate che hanno attivato la relativa misurazione mostrano una stabilità (con un dato medio di audience in calo solo dell’1%, a fronte di un calo delle audience web dell’8%).
Si notano evidenze relative a una diversificazione dei trend a seconda della tipologia di contenuti.
Il mondo News registra un calo di utenti (-2% a livello aggregato nel confronto con maggio) e di tempo speso (-7%), con Citynews sempre primo player grazie a quasi 27,5 milioni di visitatori unici e con l’eccezione di RAI News, una delle poche testate di news a registrare una crescita di audience (+14%) proprio nel mese degli Europei di calcio.
Bene i brand editoriali sportivi
A tal proposito, i brand editoriali sportivi mantengono i livelli di audience, con performance più solide in ambito social. Sky Sport supera anche nel mese di giugno i 18 milioni di visitatori unici, 15 dei quali raggiunti grazie alla distribuzione social. Da segnalare in questo ambito le prestazioni di Goal.com e Calciomercato.com, che vedono crescere le proprie audience social rispettivamente del +24% e del +11%, in entrambi i casi trainato sia dal website sia (soprattutto) dalle pagine social.
Arriva l’estate, e si animano i canali social del mondo del lifestyle grazie a contenuti più leggeri dedicati in particolare a teen, e ai femminili. Per esempio, notevole è l’impatto del social su Webboh (+73% rispetto al dato di maggio), che porta l’audience complessiva a superare i 5 milioni (+52%), e su Cosmopolitan (+29%), nonostante il calo sui siti web di proprietà; su GQItalia (+112%) e su Marie Claire (+178%), testate che vedono più che raddoppiate le proprie audience social, a giugno pari rispettivamente a 4,7 e 2 milioni di visitatori mensili.
Conseguenza di tali performance è la crescita della reach incrementale media (ossia l’incremento di visitatori determinato dalla distribuzione dei contenuti sulle piattaforme social) per le testate che hanno attivato la misurazione, a giugno pari al 66%, che cresce di 6 punti percentuali rispetto a maggio, proseguendo il trend già osservato nei mesi. Inoltre per le medesime testate crescono nel mese i visitatori intercettati esclusivamente sui social, che oggi rappresentano in media il 40% dell’audience complessiva, anziché il +37% registrato a maggio.