ilNapolista

Il Napolista nella classifica dei primi cento siti d’informazione on line (è 91esimo). L’analisi di Comscore

Lo scrive primaonline.it il sito di Prima Comunicazione e si riferisce ai dati di giugno di audience assoluta e di audience sui social

Il Napolista nella classifica dei primi cento siti d’informazione on line (è 91esimo). L’analisi di Comscore
La Domenica Sportiva

Il Napolista nella classifica dei primi cento siti d’informazione on line (è 91esimo). La classifica di Comscore si riferisce al mese di giugno.

La notizia è di primaonline.it (il sito di Prima Comunicazione il giornale che studia e si occupa del mondo dei media e della pubblicità). La classifica la trovate al link.

Scrive Primaonline:

Dopo le crescite di maggio, con l’inizio dell’estate si registrano variazioni e stagionalità nei comportamenti di navigazione degli Italiani online. In generale si registra un calo sulla componente desktop e mobile, mentre i canali social delle testate che hanno attivato la relativa misurazione mostrano una stabilità (con un dato medio di audience in calo solo dell’1%, a fronte di un calo delle audience web dell’8%).

Si notano evidenze relative a una diversificazione dei trend a seconda della tipologia di contenuti.

Il mondo News registra un calo di utenti (-2% a livello aggregato nel confronto con maggio) e di tempo speso (-7%), con Citynews sempre primo player grazie a quasi 27,5 milioni di visitatori unici e con l’eccezione di RAI News, una delle poche testate di news a registrare una crescita di audience (+14%) proprio nel mese degli Europei di calcio.

Bene i brand editoriali sportivi

A tal proposito, i brand editoriali sportivi mantengono i livelli di audience, con performance più solide in ambito social. Sky Sport supera anche nel mese di giugno i 18 milioni di visitatori unici, 15 dei quali raggiunti grazie alla distribuzione social. Da segnalare in questo ambito le prestazioni di Goal.com e Calciomercato.com, che vedono crescere le proprie audience social rispettivamente del +24% e del +11%, in entrambi i casi trainato sia dal website sia (soprattutto) dalle pagine social.

Arriva l’estate, e si animano i canali social del mondo del lifestyle grazie a contenuti più leggeri dedicati in particolare a teen, e ai femminili. Per esempio, notevole è l’impatto del social su Webboh (+73% rispetto al dato di maggio), che porta l’audience complessiva a superare i 5 milioni (+52%), e su Cosmopolitan (+29%), nonostante il calo sui siti web di proprietà; su GQItalia (+112%) e su Marie Claire (+178%), testate che vedono più che raddoppiate le proprie audience social, a giugno pari rispettivamente a 4,7 e 2 milioni di visitatori mensili.

Conseguenza di tali performance è la crescita della reach incrementale media (ossia l’incremento di visitatori determinato dalla distribuzione dei contenuti sulle piattaforme social) per le testate che hanno attivato la misurazione, a giugno pari al 66%, che cresce di 6 punti percentuali rispetto a maggio, proseguendo il trend già osservato nei mesi. Inoltre per le medesime testate crescono nel mese i visitatori intercettati esclusivamente sui social, che oggi rappresentano in media il 40% dell’audience complessiva, anziché il +37% registrato a maggio.

ilnapolista © riproduzione riservata