ilNapolista

La salute mentale non è più un tabù per la Liga dove si investe nel supporto psicologico dei calciatori (Relevo)

I tempi sono cambiati, i calciatori ne parlano sempre di più. La Liga ha creato uno sportello di supporto psicologico con la Fundación Blanca, attivo 24h/24

La salute mentale non è più un tabù per la Liga dove si investe nel supporto psicologico dei calciatori (Relevo)
Barcelona's Spanish defender Marcos Alonso (L) fights for the ball with Real Madrid's French forward Karim Benzema during the Copa del Rey (King's Cup) semi final first leg football match between Real Madrid CF and FC Barcelona at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid on March 2, 2023. (Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

Nella Liga la salute mentale non è più un tabù: ora si investe per offrire ai calciatori sempre più supporto psicologico.

Ne parla Relevo, che scrive:

“C’è stato un tempo in cui mettere uno psicologo nello spogliatoio di una squadra professionistica era visto quasi come una presa in giro da tifosi, dirigenti e, peggio ancora, dagli stessi calciatori. 

Ma fortunatamente i tempi sono cambiati. A riprova di ciò, è ormai un tema ricorrente nelle interviste che i calciatori rilasciano ogni giorno, che molti idoli non solo si dicono di avere uno psicologo al loro fianco – o un coach nel peggiore dei casi, che pur non essendo la stessa cosa è una figura piuttosto ricercata – ma lo raccomandano ai quattro venti senza che ci sia un problema. Questo perché il lavoro mentale è utile per la prevenzione e, soprattutto, per migliorare le prestazioni nel massimo rispetto e vigilanza della salute”.

La Liga investe nella salute mentale

La Liga offre uno sportello di supporto psicologico, attivo 24h su 24, che può essere consultato da tutti i calciatori.

“La Liga è quella che è maggiormente coinvolta in questa difesa del calciatore. Il compianto Luis Gil, ex direttore del Player’s Office recentemente scomparso, ha sempre avuto in mente di fornire un servizio a 360° ai professionisti e il suo lavoro all’interno dell’associazione dei datori di lavoro è sempre andato in questa direzione. Per questo, dal febbraio della scorsa stagione, La Liga ha lanciato un servizio medico 24 ore su 24 dopo aver raggiunto un accordo con la Fundación Blanca, entità creata da Lola Fernández Ochoa per fornire supporto psicologico agli atleti professionisti. 

In seguito a questo accordo, la Liga mette a disposizione dei calciatori (attraverso l’App Players, che hanno già scaricato più di 1.000 giocatori) il servizio di psicologo 24 ore su 24 della Fundación Blanca , attivo tutti i giorni dell’anno, telefonicamente, che mette in contatto i giocatori desiderano farlo con una rete di oltre 600 psicologi professionisti in tutta la Spagna”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata