ilNapolista

La Senna sporca è sempre più un caso, salta anche l’allenamento di Paltrinieri per la 10 km di nuoto

Dopo i casi di gastroenterite tra i triatleti, ennesimo allenamento in acqua annullato a causa della contaminazione batterica del fiume

La Senna sporca è sempre più un caso, salta anche l’allenamento di Paltrinieri per la 10 km di nuoto
Athletes compete in the swimming race in the Seine during the women's individual triathlon at the Paris 2024 Olympic Games in central Paris on July 31, 2024. (Photo by MARTIN BUREAU / POOL / AFP)

Mentre i giornali fanno la conta dei poveri triatleti con la gastroenterite dopo aver gareggiato nella Senna, ecco che ci risiamo: ennesimo allenamento in acqua annullato a causa della contaminazione batterica del fiume. Stavolta c’è di mezzo Gregorio Paltrinieri e i suoi avversari della 10 km in acque libere, in programma venerdì.

Proprio Paltrinieri è stato fin dall’inizio tra i più critici sulla scelta di usare la Senna, non balneabile per oltre un secolo, come sede delle gare. Una preoccupazione, nonostante il Comitato organizzatore cerchi di smorzare un caso ormai dalle proporzioni ingovernabili, che prende vigore dopo i casi di gastroenterite che hanno colpito almeno tre partecipanti alle gare di triathlon di Belgio, Svizzera e Norvegia, legati (almeno giornalisticamente) proprio all’acqua sporca della Senna.

La sessione di “familiarizzazione” della maratona di nuoto prevista per oggi sulla Senna è stata annullata “dopo la riunione quotidiana sulla situazione di questa mattina tra Ville de Paris, Paris 2024 e World Aquatics”, si legge in una nota della World Aquatics.

Non hanno fornito una ragione ufficiale per la cancellazione, ma visti i precedenti pare chiaro che il problema sia la qualità delle acque. Anche le sessioni di allenamento per la frazione di nuoto del triathlon erano state annullate e la gara maschile era stata posticipata all’ultimo minuto perché i livelli di batteri nel fiume erano troppo elevati.

La staffetta mista di triathlon si è poi svolta come da programma lunedì, dopo che gli organizzatori avevano dato il via libera il giorno prima.

Le autorità francesi hanno speso 1,4 miliardi di euro per ammodernare i sistemi fognari della capitale, promettendo che il fiume sarebbe abbastanza pulito da permettere ai residenti di nuotarci in estate. Giovedì intanto toccherebbe alla gara di nuoto femminile.

IL COMITATO ORGANIZZATORE SMENTISCE

“La Senna è balneabile e le gare possono avere luogo”. Lo ha detto la portavoce del Comitato organizzatore di Parigi 2024, Anne Descamps, dopo che anche l’allenamento di oggi per gli atleti della 10 km in acque libere è stato annullato. “Il 5 agosto le concentrazioni di Escherichia coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni- ha spiegato- Le analisi sono state eseguite correttamente e c’è balneabilità. Alle 6.30 di questa mattina sono stati prelevati dei campioni, i risultati delle analisi sono arrivati alle 10.30 e i valori per gli enterococchi sono fra 242 e 378, quindi all’interno dei margini stabiliti per la balneabilità. C’è un solo valore al di sopra della soglia ma relativo a un punto dove è stato prelevato un campione molto lontano dal sito delle gare”.

“Sono stati svolti tre test che hanno dato ottimi risultati- ha quindi ribadito- poi ci sono altri criteri. Per le gare scorse ci siamo basati sui risultati dei test di laboratorio relativi ai campioni presi 24 ore prima della gara, sono decisioni che vengono prese con la dovuta prudenza. Anche per le prossime sarà così, ci saranno grande attenzione e prove per gli atleti per fare loro conoscere le condizioni della Senna”.

ilnapolista © riproduzione riservata