ilNapolista

La Serie A al buio in Francia: non c’è l’accordo sui diritti tv tra la Lega e BeIN Sports (So Foot)

La prima giornata non è stata trasmessa. L’esperto Maes: «La Serie A è avida, tedeschi e spagnoli hanno capito che il mercato è cambiato e hanno abbassato le pretese»

La Serie A al buio in Francia: non c’è l’accordo sui diritti tv tra la Lega e BeIN Sports (So Foot)
Db Barcellona 12/10/2022 - Champions League / Barcellona-Inter / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: telecamera pallone

In Francia la Serie A è al buio (così come la Ligue 1 in Italia). Non c’è l’accordo tra la Lega e BeIN Sports, canale che ha sempre trasmesso la massima serie italiana. Ora ci pensa Dazn, ma intanto la situazione è questa. I francesi si sono persi la prima giornata di campionato e probabilmente non potranno guardare neanche la seconda.

Ne parla So Foot:

“Lo scorso fine settimana, gli appassionati di calcio hanno dovuto ricorrere a sotterfugi per assistere alla sconfitta del Napoli contro il Verona (0-3), al primo gol di Alváro Morata nel Milan contro il Torino (2-2), alla vittoria dell’Atalanta sul Lecce (4-0) e al debutto di Thiago Motta sulla panchina della Juve (3-0). La prima giornata di Serie A non è stata trasmessa in Francia e la situazione potrebbe essere la stessa anche alla seconda giornata.

BeIN Sports, che trasmette il campionato italiano dal 2012, non è riuscita a trovare un accordo con la Lega Serie A, lasciando che Dazn – che già trasmette la Serie A in Italia – entrasse nella mischia e mostrasse interesse. «Abbiamo il 100% delle partite di Serie A in Italia. La mia speranza è che Dazn diventi la casa della Serie A in tutto il mondo, compresa la Francia», ha dichiarato qualche giorno fa a L’Équipe Shay Segev, ceo dell’azienda londinese. Resta il fatto che, al momento, non è possibile vedere il campionato italiano in Francia e la situazione non sta migliorando. Eppure, negli ultimi anni, i club italiani hanno ritrovato (in parte) la loro forma smagliante, come dimostrano il successo dell’Atalanta in Europa League, la sconfitta dell’Inter nella finale di Champions League del 2023 e il trionfo della Roma in Conference League due anni fa. È chiaro che questo non basta”.

Già nel 2021 la Serie A si trovò in una situazione simile. “A pochi giorni dalla ripresa del campionato, le trattative tra le due parti erano ancora in stallo, prima che venisse raggiunto un accordo tra beIN Sports e la Lega Serie A per un contratto di trasmissione triennale (2021-2024). Sebbene le due parti avessero raggiunto un accordo tre anni prima, questa volta le trattative per un nuovo contratto triennale sono fallite prima dell’inizio della stagione. Da un lato, beIN Sports vuole pagare di meno per ottenere i diritti di trasmissione, mentre dall’altro la Lega Serie A vuole che il canale qatariota mantenga gli stessi standard degli accordi precedenti.

«La Serie A è avida, tedeschi e spagnoli hanno capito che il mercato è cambiato e hanno abbassato le pretese»

«L’atteggiamento di beIN Sports non è sorprendente. In tutti i Paesi in cui il canale è presente, beIN sta cercando di abbassare i prezzi pagati per i diritti tv. E dazn cerca sempre di acquistare i diritti TV al prezzo più basso», sottolinea Pierre Maes. Per l’esperto di diritti televisivi la Lega Serie A sta giocando a un gioco pericoloso: «Il suo atteggiamento è piuttosto sorprendente. Probabilmente è un po’ troppo avida e poco pragmatica rispetto ai tedeschi e agli spagnoli, che hanno capito che il mercato è cambiato e che hanno dovuto abbassare le loro pretese». Né la Lega Serie A né BeIN Sports hanno voluto commentare la situazione quando sono stati contattati”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata