ilNapolista

Le Olimpiadi sono state un clamoroso successo. E la destra francese muta (Guardian)

I vari Le Pen e Bardella sono scomparsi, non parlano più. Volevano che i Giochi fallissero, ma non potevano dirlo. Patrioti che non possono gioire del successo del loro Paese

Le Olimpiadi sono state un clamoroso successo. E la destra francese muta (Guardian)
US' actor Tom Cruise waves the Olympic flag during the closing ceremony of the Paris 2024 Olympic Games at the Stade de France, in Saint-Denis, in the outskirts of Paris, on August 11, 2024. (Photo by Franck FIFE / AFP)

Le Olimpiadi sono state un clamoroso successo. E la destra francese muta (Guardian)

E la destra francese? Che fine ha fatto? Dove s’è rintanata? Durante le Olimpiadi “è diventata silenziosa”, nota il Guardian. “Jordan Bardella, il ragazzo manifesto del Rassemblement National è praticamente scomparso. Quando si parla ancora di lui, è per chiedersi dove potrebbe essere andato. Nel sud della Francia, forse, a meno che non sia ad Amalfi, o entrambe. Marine Le Pen sta apparentemente coccolando il suo nipotino di cinque mesi in Bretagna quando non è impegnata a prendersi cura dei suoi gatti nella sua casa negli Yvelines, secondo Le Journal du Dimanche, giornale amico della RN, che ha rassicurato i suoi lettori che non c’è niente di strano: è risaputo che i leader dell’estrema destra francese hanno sempre preso sul serio le loro vacanze”.

Il fatto – scrive il giornale inglese – è che la Francia “ha avuto la festa più grande che chiunque possa ricordare, alla quale i brontoloni dell’estrema destra avevano fatto in modo di non essere invitati e alla quale era troppo tardi per imbucarsi. È la maledizione che non possono esorcizzare: mentre prosperano sulla rabbia e sulla divisione, cosa fare quando tutti gli altri, indipendentemente da nazionalità, genere, età, religione o mancanza di religione, colore della pelle e – sì – inclinazione politica, si divertono così tanto?”. Niente, appunto. Meglio restare zitti.

“D’altro canto, il caos che avevano previsto non si è materializzato. Decine di migliaia di poliziotti sono stati schierati per garantire la sicurezza delle sedi olimpiche, il che, ci avevano detto, avrebbe garantito seri problemi altrove; eppure la criminalità è diminuita durante i Giochi. Quattro giorni prima della cerimonia di apertura, il portavoce della RN Laurent Jacobelli aveva espresso la sua preoccupazione per il fatto che avremmo avuto dei Giochi “senza pubblico”. Sono stati venduti più biglietti che in qualsiasi altra Olimpiade. Perfino la Senna si è comportata bene alla fine. Ogni scommessa è stata vinta, e ha fatto male alla destra”.

“Il problema paradossale dei patrioti della RN è che non possono gioire del successo del loro paese”. “Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, è una socialista. Il judoka più amato del paese, Teddy Riner, ha abbracciato Emmanuel Macron come se lui e il presidente avessero vinto l’oro insieme”.

L’estrema destra voleva che le Olimpiadi fallissero, ma non poteva dirlo ad alta voce; e quando sussurravano, o ricorrevano a insinuazioni, erano loro a fallire. Non c’è stato esempio migliore di questo del trionfo della pugile algerina Imane Khelif”.

ilnapolista © riproduzione riservata