ilNapolista

Marsiglia a mo’ di De Zerbi: piene decisioni sul mercato e squadra plasmata a suo piacimento (L’Equipe)

Ha un mega staff e un consigliere speciale (Rossi, ex ds del Sassuolo). Già nove giocatori nuovi ingaggiati, molti provenienti dalla Premier.

Marsiglia a mo’ di De Zerbi: piene decisioni sul mercato e squadra plasmata a suo piacimento (L’Equipe)
Marseille's newly recruited Italian head coach Roberto De Zerbi directs his first training session of the 2024-2025 season at the Commanderie Robert-Louis-Dreyfus training center in Marseille, southern France, on July 8, 2024. (Photo by CLEMENT MAHOUDEAU / AFP)

Il Marsiglia si prepara a una nuova stagione con in panchina Roberto De Zerbi, il tecnico rivelazione degli ultimi anni. L’Equipe scrive di come è cambiata quest’estate la sua squadra dal suo arrivo.

De Zerbi gestirà un Marsiglia rivoluzionato: spazio ai giovani, come piace a lui

All’inizio della primavera, la gestione del club, vale a dire il duo Pablo Longoria-Medhi Benatia, ha gettato le basi intorno alla figura di un allenatore di alto livello. Il rifiuto di Paulo Fonseca e le procrastinazioni di Sergio Conceiçao hanno portato a una grande sorpresa: l’arrivo di Roberto De Zerbi, l’allenatore preferito degli anti-conformisti del calcio che non è ancora passato per le principali squadre europee. Per convincerlo gli hanno offerto quasi pieni poteri: numero vasto di componenti dello staff, un consigliere speciale (Giovanni Rossi, ex direttore sportivo del Sassuolo), gli hanno permesso di plasmare la squadra a suo piacimento, e un contratto triennale.  Il Marsiglia ha già ingaggiato nove nuovi giocatori, la maggior parte provenienti dalla Premier League. E il club si prepara a iniziare la stagione con almeno otto calciatori ceduti. Lo spogliatoio è giovane, avranno grande mercato in futuro e hanno già grandi ambizioni: vincere la Ligue 1. 

Quest’estate davano il tecnico nei maggiori club europei

Al Marsiglia “un allenatore può nasconderne un altro. Questo era già vero la scorsa stagione – scrive L’Equipe – da Marcelino a Jean-Louis Gasset passando per Gennaro Gattuso. Da un sistema tattico all’altro”. Ora – incredibilmente, vista la mole di hype mediatico che ha – arriverà De Zerbi. In un club che prima di lui però voleva Fonseca o Sergio Conceiçao. Il tecnico sembra destinato ad approdare sulla panchina di una grande squadra europea, come il Bayern Monaco o il Manchester United, due istituzioni in cerca di una nuova guida. Il presidente Pablo Longoria, che conosce bene De Zerbi e il suo entourage, si permette di inviare un breve messaggio a Edoardo Crnjar, uno dei rappresentanti dell’allenatore. Senza farsi troppe illusioni, e gli agenti dell’italiano sono abbastanza chiari sull’argomento perché le speranze siano minime”.

ilnapolista © riproduzione riservata