ilNapolista

McTominay, uno scozzese a Napoli. È nato quando il Napoli giocava con Caccia e Aglietti

Un colpo da novanta, frutto dell’impeccabile gestione finanziaria di De Laurentiis che oggi è il signore del calcio italiano

McTominay, uno scozzese a Napoli. È nato quando il Napoli giocava con Caccia e Aglietti
Manchester United's Scottish midfielder #39 Scott McTominay (L) celebrates with Manchester United's Argentinian midfielder #17 Alejandro Garnacho (2R) after scoring their second goal during the English Premier League football match between Manchester United and Brentford at Old Trafford in Manchester, north west England, on October 7, 2023. Man Utd won the game 2-1. (Photo by Darren Staples / AFP)

McTominay, uno scozzese a Napoli. È nato quando il Napoli giocava con Caccia e Aglietti

Scott McTominay ovvero un diavolo rosso a Porta Capuana. Da Lancaster, fortezza normanna a Napoli proprio dove i normanni hanno regnato costruendo Castel Capuano. Il primo scozzese della storia azzurra, centrocampista box to box, nel tempo libero affidabile centrale in una difesa a tre. Un colpo da novanta, un colpo che ha spiazzato persino Rio Ferdinand bandiera dello United che si è scagliato contro la sua cessione. Un colpo che ha dell’incredibile, passato in sordina sui quotidiani sportivi e poco esaltato dalle televisioni nazionali.

Benvenuti nel periodo contiano. Ora tutto è davvero possibile. Scott è nato l’otto dicembre del 1996 mentre al San Paolo si stava giocando Napoli-Hellas Verona. In panchina Gigi Simoni, in attacco Aglietti e Caccia, in mezzo al campo Fabio Pecchia (domenica tornerà a Fuorigrotta da allenatore del Parma). Uno stadio gremito soffre fino al novantesimo poi Milanese lascia partire un sinistro che si insacca alle spalle di Guardalben. Era un Napoli complesso che assaporava il declino.

Ora è diverso, De Laurentiis è il signore del calcio italiano, indiscutibilmente. Tra fondi e banchi dei pegni; tra ingaggi a zero e prestiti secchi, lui ha tirato fuori le risorse accumulate negli anni, frutto della sua impeccabile gestione finanziaria, ha servito il conto della formica oculata e sente flebili cicale cercare altre vie per restare aggrappate al corso degli eventi. Ha ingaggiato Lukaku senza avere la certezza della cessione di Osimhen, ha strappato McTominay alla Premier, ha acquistato Buongiorno e Neres, ha sublimato l’esaltante scelta di Antonio Conte restando coerente e deciso. Il Mister ha un diavolo in più, il primo scozzese della storia del Napoli, da Lancaster fino a Porta Capuana per dare senso e forza alla vera nuova era azzurra.

McTominay farà le visite mediche domattina alle 10 alla Clinica Pineta Grande

Secondo quanto riporta Radio Kiss Kiss Napoli, McTominay farà le visite mediche domani mattina alla Clinica Pineta Grande. Solo allora sarà ufficialmente un giocatore del Napoli. Oggi ha già conosciuto la città e l’affetto dei tifosi.

Radio Kiss Kiss scrive sul proprio profilo X ufficiale:

È atterrato a Capodichino (VIDEO)

Scott McTominay è appena atterrato a Capodichino. Il centrocampista scozzese è arrivato in Italia, a Napoli ed è pronto a svolgere le visite mediche e a iniziare la sua nuova esperienza con la maglia azzurra.

ilnapolista © riproduzione riservata