0-0 al 90esimo si decide tutto ai calci di rigore e il Napoli passa grazie a due grandi parate di Meret su Zaro e Battistella
Arriva il debutto ufficiale del Napoli di Conte. Gli azzurri sono stati impegnati nei trentaduesimi di Coppa Italia contro il Modena, club che milita in Serie B. Gli azzurri chiudono la prima metà di gioco con il 72% di possesso palla ma con poche occasioni pericolose create: ci provano Mazzocchi e Politano ma senza successo. Il Modena come da previsioni si è chiuso con tutti gli effettivi nella prima frazione, non lasciando varchi. In un paio di occasione s’è anche resa pericolosa con un tiro centrale su Meret e poi soprattutto con un incrocio dei pali a Meret battuto.
Il Napoli riparte forte nella ripresa con tante iniziative personali, Kvara sembra molto ispirato ma il suo destro è molto centrale. Pericoloso anche Lobotka, il suo tiro finisce poco sopra la traversa. Escono Raspadori per Simeone, Mazzocchi per Ngonge e Spinazzola per Olivera. La squadra mostra maggiore intensità ma senza risultati.
Crampi per alcuni giocatori del Modena sotto pressione per i ritmi alti dell’incontro.
Sul finale entra anche Cheddira al posto di Politano, l’ombra dei rigori pesa sulla sfida a 3 minuti dal 90esimo.
Gli uomini di Conte non perdono tempo e pressano sotto la porta di Gagno, all’88esimo Simeone manda alto di testa, ma c’era anche fuorigioco. Si vede una certa stanchezza anche nelle fila azzurre.
Nei minuti di recupero Olivera spapera sotto porta e Simeone si fa murare. Allo scadere Lobotka ci prova per la disperazione dalla distanza, ma non c’è nulla da fare, si fa ai rigori.
Napoli-Modena si va ai rigori
Parte il Napoli, per primo sul dischetto il capitano Di Lorenzo che non sbaglia. Poi per il Modena va Palumbo, Meret la tocca. Si prosegue con Cheddira che la incrocia, ma Gagno para. A segno Magnino per il Modena che adesso è in vantaggio. Ngonge la mette dentro. Meret para il tiro Battistella, la situazione è di nuovo in parità. Grande botta centrale del Cholito. Bozhanaj spiazza Meret per il 3-3. Ultimo rigore del Napoli affidato a Kvara che spiazza il portiere avversario. Ultimo rigore del Modena affidato a Zaro che si fa parare da Meret