ilNapolista

Napoli, mercato paradossale. Conte per ora abbozza: fino a quando? (Zazzaroni)

Il direttore del Corsport: mai si sarebbe aspettato di ritrovarsi senza centravanti e almeno tre alternative di livello in altre posizioni. 

Napoli, mercato paradossale. Conte per ora abbozza: fino a quando? (Zazzaroni)
Ni Castel di Sangro 03/08/2024 - amichevole / Napoli-Girona / foto NIcola Ianuale/Image Sport nella foto: Antonio Conte

Napoli, mercato paradossale. Conte per ora abbozza: fino a quando? (Zazzaroni).

Scrive Ivan Zazzaroni direttore del Corriere dello Sport:

Quello che sta accadendo al Napoli è paradossale: non riesce a vendere il suo campione da 130 milioni e si ritrova senza centravanti titolare. Conte per ora abbozza: fino a quando? È vero che al momento della firma del contratto sapeva quali erano i passaggi principali della campagna acquisti, mai si sarebbe aspettato tuttavia di ritrovarsi dopo Ferragosto senza un ruolo fondamentale e almeno tre alternative di livello in altre posizioni. 

Conte ha una rosa che somiglia poco al suo ideale di Napoli. E a Verona ha vinto solo una volta (Corsera)

Domani comincia il campionato (il Napoli giocherà a Verona) e Conte dovrà gestire una rosa rabberciata e largamente incompleta, come ricorda il Corriere della Sera con Monica Scozzafava.

Due soli centrocampisti di ruolo — Anguissa e Lobotka — e soprattutto un centravanti adattato. Antonio Conte immaginava di cominciare la stagione con un Napoli completo almeno in parte, si ritrova alla prima di campionato contro il Verona con una rosa che poco rassomiglia al suo ideale di squadra. Tant’è. La sfida resta per lui entusiasmante ma complicata, i tempi del mercato si sono allungati e il nodo-Osimhen è diventato il grande ostacolo alla libertà di manovra che l’ex Tottenham — manager oltre che allenatore — ipotizzava di avere sin dall’inizio. Il cantiere-napoli gli mette ansia.

Avvio-trappola? La differenza di valori tecnici delle due squadre è un punto a favore, ma a Verona Conte ha vinto solo una volta (con l’inter nel 2020).

The Athletic fa la griglia scudetto. Inter favorita, occhio al Napoli (se Conte fa Conte…)

Anche The Athletic si lancia nella previsione della Serie A 2024/25 ed è convinto che l’Inter possa ripetersi e vincere ancora il campionato. Le uniche altre serie pretendenti al titolo sono l’Atalanta e il Napoli.

Per la prima volta in quattro estati, l’Inter non ha venduto nessun big – scrive il portale – Hanno aggiunto (Piotr Zielinski e Mehdi Taremi) senza togliere e, per questo motivo, sembrano pronti a vincere il 21° Scudetto alla loro collezione. E chi saranno le altre quattro classificate?

Ci si aspetta che il Napoli spinga forte, le squadre di Conte lottano sempre per il titolo

The Athletic prova a rispondere alla domanda da un milione di dollari:

L’istinto è di premiare la continuità e sostenere i favoriti Inter, così come l’Atalanta. Gian Piero Gasperini è arrivato tra i primi quattro in cinque occasioni. Se qualcuno sbaglia, l’Atalanta è lì per approfittarne. Altrove, Antonio Conte è una garanzia e che ci sia Victor Osimhen o Romelu Lukaku in attacco, ci si aspetta che il Napoli spinga forte. Le squadre di Conte in Italia lottano sempre per il titolo (a meno che non si chiamino Arezzo o Atalanta)“.

Ci sarebbe anche la Juve che ha preso un nuovo allenatore, Thiago Motta, che “è, per molti versi, controculturale rispetto alle tradizioni della Juventus“. “Se riesce ad entrare in sintonia – continua – e questo è un grande se, allora le mie prime quattro, senza un ordine particolare, sono: Inter, Napoli, Milan e Juve“.

E proprio del Napoli dice:
Il Napoli è a un anno dalla vittoria del campionato. Chi ha perso nel frattempo? Zielinski, Kim Min-jae e Hirving Lozano. Hanno ingaggiato Conte. A parte il Paris Saint-Germain, nessuno ingaggia Osimhen, e se qualcuno dovesse staccare un assegno ad Aurelio De Laurentiis, il Napoli comprerebbe Romelu Lukaku. In una stagione in cui il Napoli ha solo la Serie A e la Coppa Italia su cui concentrarsi, non è impossibile che Conte faccia quello che fa Conte e vinca il campionato. Infine, non sorprendetevi se Vincenzo Italiano porta il Bologna alla finale di Coppa Italia“.

Serie A 2024/25, la previsione di Opta Analyst

ilnapolista © riproduzione riservata