L’autogol propiziato da Dzeko porta i turchi in vantaggio. Poi il Lille pareggia al 118′ in 10 uomini grazie al rigore trasformato da David. All’andata finì 2-1 per i francesi
Niente Champions League per José Mourinho e il suo Fenerbahce. Ha perso il ritorno dei preliminari contro il Lille. Al 91° il club turco trova l’autogol di Bafode Diakite in un contrasto aereo con Edin Dzeko. Ai supplementari Mourinho sostituisce Dzeko con un centrocampista, Bartug Elmaz e al 109′ il Lille resta in dieci uomini per l’espulsione di Aissa Mandi. Al 118′ arriva il gol della qualificazione del Lille su rigore, trasformato dall’attaccante canadese Jonathan David.
All’andata il Lille aveva vinto 2-1 in Francia con gol decisivo di Edon Zhegrova al 91°. Questa stasera in campo c’erano il centravanti bosniaco Edin Dzeko e il terzino destro Mert Muldur (ex Sassuolo). In panchina invece Rodrigo Becao (ex Udinese) e Rade Krunic (ex Milan).
Non un avvio di stagione sensazionale per lo Special One che l’anno scorso è stato esonerato dalla Roma. Mourinho ha preso il posto del turco Ismail Kartal al Fenerbahce, che aveva guidato la squadra al secondo posto in campionato con 99 punti, tre in meno del Galatasaray di Icardi e Mertens.
En-Nesyri al Fenerbahçe, a Mourinho riesce lo scippo alla Roma
En-Nesyri al Fenerbahçe. Alla fine Mourinho c’è riuscito a scippare il giocatore alla Roma, sua ex squadra. È l’ultimo, in ordine di tempo, “dispettuccio” che l’allenatore portoghese riserva al suo vecchio club con cui i rapporti, dopo l’esonero, non sono certo idilliaci. Lo Special One non è uno che dimentica facilmente.
L’ex Siviglia si trasferisce quindi in Turchia dopo il lungo corteggiamento della Roma. Lo riportano Sky e Gianluca Di Marzio.
“Youssef En-Nesyri ha detto sì all’offerta del Fenerbahçe: nonostante il pressing della Roma, durato qualche giorno, l’attaccante marocchino alla fine ha ceduto. L’ataccante di proprietà del Siviglia, ha dato l’ok definitivo al Fenerbahce dopo giorni di trattative che hanno coinvolto anche la Roma. L’attaccante marocchino sarà a Istanbul lunedì 22 luglio, per le visite mediche. Dopo l’accordo raggiunto dal club turco con il Siviglia, anche il giocatore ha accettato”.
E ancora:
“Il centravanti marocchino del Siviglia ha accettato la destinazione turca: raggiunge Mou per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Nulla da fare per la Roma”.
Il presidente del Fenerbahçe prima del sì del giocatore aveva detto:
«Siamo stati molto interessati a En-Nesyri e lo siamo ancora, ma la nostra pazienza sta finendo. Se si risolve in modo positivo, va bene, altrimenti opteremo per altre opzioni».