ilNapolista

Olimpiadi, niente finale per Musetti. Male nel nuoto Deplano e Razzetti

Può giocarsi il bronzo contro Auger Aliassime. Settimo e sesto nei 50 stile libero e 200 misti i due nuotatori. Errani e Paolini in finale. Ottimo Oppo e Soares.

Olimpiadi, niente finale per Musetti. Male nel nuoto Deplano e Razzetti
Londra (Inghilterra) 10/07/2024 - Wimbledon / foto Panoramic/Image Sport nella foto: Lorenzo Musetti ONLY ITALY

Inizia bene per l’Italia la settima giornata delle Olimpiadi di Parigi. Poi la giornata prende una piega infelice.

Olimpiadi, gli italiani in gara venerdì 2 agosto

Ore 21:00 – Tennis maschile: Niente da fare per Lorenzo Musetti, che perde 6-4 6-2 la semifinale contro Novak Djokovic. Nel primo set l’italiano era maggiormente in controllo del match, ma nel secondo il serbo ha tirato fuori tutte le sue carte vincenti. Il tennista azzurro avrà però la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo contro il canadese Auger Aliassime.

Dalle 20:30 – Nuoto: Leonardo Deplano fuori dal podio nei 50 m stile libero; arriva settimo con il tempo 21:62. Primo l’australiano McEvoy, secondo il britannico Proud e medaglia di bronzo per il francese Manaudou. Anche Alberto Razzetti non riesce a raggiungere il podio nei 200 m misti; sesta posizione per lui con il tempo 1:56:82. Medaglia d’oro per il francese Marchand, secondo il britannico Scott e bronzo per il cinese Wang.

Dalle 18:30 – Atletica: Nella batteria dei 5000 Nadia Battocletti conclude al terzo posto e si qualifica alla finale; out Federica Del Buono, che chiude 16^ lontana dalle migliori. Buone notizie anche nel salto triplo donne, dove Dariya Derkach salta 14.35 e conquista l’accesso diretto alla finale; out invece Ottavia Cestonaro. Nella staffetta mista 4×400 l’Italia è in finale con il terzo posto, tempo 3:11:59. Nel lancio del disco Daisy Osakue ha buone speranze di arrivare in finale. Negli 800 m Eloisa Coiro chiude la sua batteria quarta con il tempo di 1:59.19, record personale; si aggiudica un posto ai ripescaggi.

Ore 18:20 – Pugilato: con la sconfitta di Diego Lenzi contro il tedesco Nelvie Raman Tiafack 5-0, non ci sono più atleti italiani nella disciplina. Di conseguenza, l’Italia non potrà più provare a vincere alcuna medaglia.

Ore 17:27 -Tennis femminile: saranno le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider a sfidare Jasmine Paolini e Sara Errani domenica nella finale del doppio. Hanno battuto le spagnole Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo in due set, 6-1 6-2.

Ore 16:40 – Pallanuoto femminile: il Setterosa batte la Grecia 12-8 dopo aver perso contro Francia e Stati Uniti nei due match precedenti. Sono ancora in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.

Ore 15:40 – Tiro con l’arco squadre miste: Italia eliminata con Nespoli e Rebagliati dalla Corea del Sud. Eliminati ai quarti dalla coppia della Corea del Sud che vince 6-2. Gli azzurri ci hanno provato mettendo in difficoltà i favoriti per l’oro.

Ore 14:30 – L’Italia fuori dai quarti di finale della spada maschile. Davide Di Veroli, Federico Vismara e Andrea Santarelli. Con loro la riserva Gabriele Cimini perdono contro la Repubblica Ceca 38-43. Ora l’Italia sarà impegnata nei gironi per le finali dal quinto all’ottavo posto.

Ore 13:00 – Nuoto: Quadarella in finale negli 800. Si è qualificata per la finale con il sesto tempo: 8’20″89. Comanda naturalmente l’americana Katie Ledecky seguita a due secondi dalla connazionale Paige Madden, terza e quarta le australiane Ariarne Titmus (argento uscente) e Lani Pallister. Nella vela quinto posto per le azzurre Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nello skiff donne: oro alle olandesi Aanholt/Duetz, argento per le svedesi Bobeck/Netzler; bronzo per le francesi Steyaert/Picon.

Errani-Paolini hanno vinto 6-3, 6-2 la semifinale contro le ceche Muchova e Noskova e sono in finale del doppio femminile, almeno medaglia d’argento.

Alle 12:00 Oppo e Soares conquistano l’argento al fotofinish nel canottaggio, categoria due di coppia pesi leggeri. Prima l’Irlanda, terza la Grecia.

Malissimo il nuoto nella 4×100 mista mista. Nella prima batteria, Cocconcelli, Martinenghi, Morini e Lamberti segnano il quinto tempo in 3:45.80. Insufficiente per entrare nella finale: undicesimo tempo.

Prima di loro, dai tuffi 3 metri sincro arriva un’altra medaglia di legno per l’Italia. Dopo il quarto posto di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, la stessa sorte tocca a Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, per 35 punti battuti dalla Gran Bretagna di bronzo con Anthony Harding e Jack Laugher. La Cina di Long Daoyi e Wang Zongyuan oro, l’argento va alla coppia messicana Juan Celaya Hermandez e Osmar Olvera.

Alle prime luci del mattino, le Olimpiadi dell’Italia si sono aperte oggi con Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli che hanno battuto la Francia negli ottavi delle squadre miste di tiro con l’arco. Gli azzurri nei quarti sfideranno la Sud Corea.

Nel beach volley Ranghieri e Carambula perdono male contro i cileni Marco e Esteban Grimalt. Adesso sperano nei ripescaggi. Nel Judo, Asya Tavano non riesce a replicare l’impresa della Bellandi. Opposta alla serba Milica Zabic nella categoria +78 kg nei sedicesimi di finale, la 19enne friulana ha perso l’incontro incassando due waza-ari.

 

ilnapolista © riproduzione riservata