ilNapolista

Olimpiadi, oro nel kayak e nel judo. Nella ginnastica artistica D’Amato quarta: il podio sfuma per 0,132

L’Italvolley femminile batte 3-0 all’Olanda, nel beach volley Cottafava e Nicolai agli ottavi. Musetti in semifinale contro uno tra Djokovic e Tsitsipas. Errani-Paolini alle semifinali

Olimpiadi, oro nel kayak e nel judo. Nella ginnastica artistica D’Amato quarta: il podio sfuma per 0,132
Team Italy reacts during the artistic gymnastics women's team final during the Paris 2024 Olympic Games at the Bercy Arena in Paris, on July 30, 2024. (Photo by Lionel BONAVENTURE / AFP)

Ore 20:00 – Ginnastica artistica, D’Amato chiude al quarto posto per 0,132. Una medaglia di legno amara, la ginnasta ligure, vice campionessa europea nella specialità, ha concluso la gara ai piedi del podio con il punteggio di 56.333. Lontana appena 0,132 pt dall’americana Sunisa Lee. Medaglia d’oro alla leggendaria Simone Biles (sesto oro olimpico in carriera, 9 medaglie complessive) davanti alla brasiliana Rebeca Andrade.

Ore 18:45 – Bene le ragazze del ct Velasco. L’Italia batte l’Olanda 3 set a zero, prime nel girone e passaggio del turno conquistato. Resta da capire se la squadra di Velasco chiuderà il girone da prima o da seconda. Avanti anche Cottafava e Nicolai nel beach volley. Battuti gli svedesi Ahman e Hellvig, numeri 1 del ranking mondiale 24-22 e 21-17 i parziali. I due azzurri conquistano l’accesso agli ottavi.

Ore 18:00Slalom K1 maschiale, Giovanni Di Gennaro è oro. Dodici anni dopo la vittoria di Daniele Momenti, l’Italia torna sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi. Argento alla Francia e bronzo alla Spanga.

Nel judo donne, categoria 78kg, Alice Bellandi batte la portoghese Patricia Sampaio e conquista la finale per l’oro. In finale affronterà l’israeliana Inbar Lanir.

Pallanuoto maschile, l’Italia batte il Montenegro ai rigori. Pallanuoto maschile, dopo aver pareggiato 8-8 al termine dei 4 quarti, il Settebello batte il Montenegro ai rigori: 11-9 il risultato finale.

Ore 16:45 – Musetti immenso. Battuto Zverev 7-5, 7-5. Una partita praticamente perfetta di Musetti. Nonostante alcuni episodi singolari come l’interruzione del match per stendere il tendone e coprire il campo per la pioggia in arrivo. L’italiano ha mantenuto la concentrazione e adesso, in semifinale, incontrerà il vincente tra Djokovic e Tsitsipas.

Sara Errani e Jasmin Paolini alle semifinali delle Olimpiadi nel doppio femminile di tennis. Battute in due set 6-3,6-1 le britanniche Boulter/Watson. Ora nel mirino delle italiane c’è almeno una medaglia.

Subito dopo è stato il turno della squadra femminile di fioretto che ha conquistato l’accesso alla finale contro il Giappone. Le ragazze italiane vincono con un netto 45-39. In finale gli Usa alle 19:10. Sarà medaglia sicura per Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, è la 14esima medaglia per gli azzurri.

Olimpiadi, Paolini ci casca: «Io dopo Wimbledon mi sono allenata, non sono andata al mare»

I giornalisti sanno come strappare un titolo, quando vogliono. E così hanno piazzato la domanda a trabocchetto a Jasmine Paolini: “Sei andata al mare dopo Wimbledon”? E la poveretta che poteva fare? Ha risposto: “No, dopo Wimbledon mi sono allenata tanto, ho ricercato il feeling con la terra rossa. Ecco fatto: Paolini sì che è una professionista, mica come Sinner che va a prendersi la tonsillite con la fidanzata russa invece di lavorare.

Perché in mancanza di Sinner, ora la speranza d’un oro olimpico nel tennis è proprio Paolini, due finali Slam tra il Roland Garros e Wimbledon. Eppure la notizia è sempre Sinner: “Ci dispiace per Jannik, ma sicuramente si rifarà alla prossima Olimpiade”, dice insieme a Sara Errani per restare sul vago prima della ferale risposta sulle ferie al mare.

Paolini poi ha ha anche raccontato che il suo sogno olimpico, medaglie a parte, è farsi “un selfie con Rafa Nadal. Sono riuscita a fare la foto con Federer, ce l’ho anche con Djokovic ma Rafa mi manca. Noi non siamo al Villaggio per una questione logistica ma ieri l’ho incrociato qui al Roland Garros. Però mi sono vergognata e non ho avuto il coraggio di avvicinarmi… Prima della fine del torneo, però, ce la farò”.

ilnapolista © riproduzione riservata