ilNapolista

Olimpiadi, pazzesco: Nadia Battocletti argento nei 10mila metri

«Pensavo a mia madre che mi dice “attenta a non cadere, non stare all’interno” e io sono stata sempre all’interno». Bronzo Diaz Hernandez nel triplo

Olimpiadi, pazzesco: Nadia Battocletti argento nei 10mila metri
Italy's athlete Nadia Battocletti celebrates after winning the women's 10000m final during the European Athletics Championships at the Olympic stadium in Rome on June 11, 2024. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

Olimpiadi, pazzesco: Nadia Battocletti argento nel 10mila metri.

Straordinaria prova di Nadia Battocletti che era arrivata quarta nei cinquemila metri qualche giorno fa. Questa sera è stata autrice di una prova straordinaria nei 10mila metri. Sempre nel gruppo davanti, non si è arresa. È rimasta alla corda, ha recuperato una posizione alla volta e nella retta è arrivata seconda e ha dato anche la speranza di poter arrivare prima. Prima la keniana Chebet. Terza la olandese Hassan. Battocletti ha corso in 30 43″ 35 record italiano, a diece centesimo dalla keniana.

«Ero arrivata alle Olimpiadi con la voglia di imparare a tanto. È la mia quarta gara sui diecimila, l’avvicinamento non è stato facile, dopo i cinquemila sono stata tanto male, ho avuto tanto fastidio, la mia figlia ha detto “la salute è importante, non esageriamo”. Invece volevo divertirmi ancora un po’, sono entrata con leggerezza. Il riscaldamento non è andato come speravo. Dopo dodici minuti il tendine ha cominciato a farmi male. Il male era tanto forte. Negli ultimi 5-600 metri avevo gli occhi aperti: “stavolta non mi scappate”. Ringrazio tutti gli italiani che mi hanno riempito di affetto. Mi avevano detto: «“guarda le Olimpiadi non sono come l’Europeo, sono molto più difficili”, bene a noi piacciono le cose difficili. Pensavo a mia madre che mi dice “attenta a non cadere, non stare all’interno” e io invece all’ultimo giro sono stata sempre all’interno».

La serata di atletica ha regalato anche il bronzo di Diaz Hernandez nel salto triplo.

Olimpiadi, solo quarta la staffetta 4×100, Tortu ha corso 36 centesimi più lento rispetto a Tokyo

L’Italia continua a collezionare quarti posti: il quartetto azzurro di Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu chiude quarto nella staffetta dei 4×100 con il tempo di 37”68. Oro al Canada in 37”50. Argento per il Sud Africa e bronzo per la Gran Bretagna.

L’Italia ha chiuso con un buon tempo ma non è riuscita ad approfittare dell’erroraccio degli Stati Unti che sono stati squalificati. A Tokyo, quando vinsero l’oro, chiusero in 37″50. Oggi gli azzurri hanno corso con i seguenti tempi:

Melluzzo 10″40
Jacobs       8″96
Patta          9″12
Tortu         9″20.

Tre anni fa, a Tokyo, Tortu corse la quarta in 8”845.
Jacobs in 8”93.
Desalu – terzo frazionista – allora corse in 9”17.
Patta partì per primo e chiuse in 10”56.

Alle Olimpiadi di Tokyo Tortu chiuse la staffetta d’oro in 8″84, più veloce di Jacobs (8″92) – articolo del 2021

La Gazzetta dello sport risponde alla richiesta degli appassionati di atletica che da ieri pomeriggio erano alla ricerca dei singoli tempi dei frazionisti della straordinaria staffetta 4×100 che ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. I dati, scrive il quotidiano, non sono ufficiali, sono

il frutto della video analisi effettuata dallo staff tecnico azzurro nel dopo-gara: possono essere presi per buoni, ma non sono quelli ufficiali.

E viene fuori che Tortu ha corso in 8”845. Che la stupefacente retta opposta all’arrivo Jacobs l’ha attraversata in 8”925. La curva Fausto Desalu – terzo frazionista – l’ha percorsa in 9”172. L’unica partenza dai blocchi, la prima, è stata di Lorenzo Patta che ha chiuso la sua frazione in 10”558.

Patta ha consegnato a Jacobs l’Italia al quinto posto.
La medaglia d’oro sui cento metri l’ha portata al terzo, dietro Gran Bretagna e Canada.
Poi, la straordinaria curva di Desalu che ha scavalcato il Canada, ha resistito alla Giamaica e ha offerto a Tortu la possibilità di affrontare la retta finale partendo dal secondo posto.
Tortu poi ha completato la rimonta in 8″8, sopravanzando di un centesimo il britannico. Tortu ha raggiunto la velocità massima di 41,3 chilometri orari, secondo solo al Canada di Grasse con 41,7.

ilnapolista © riproduzione riservata