Il 19enne nel lungo conquista la prima medaglia dell’atletica. Poi, le azzurre di Velasco superano 3-0 la Serbia: prime semifinali alle Olimpiadi
Olimpiadi, serata da dimenticare per Vannacci: Furlani bronzo, Egonu e l’Italia del volley in semifinale
Giornata senza medaglie d’oro ma ugualmente splendida giornata per l’Italia alle Olimpiadi. La serata ci ha regalato la prima medaglia dell’atletica leggera con il diciannovenne Mattia Furlani che ha conquistato il bronzo nel salto in lungo con la misura di 8,34 metri. A soli due centimetri dall’argento che è stato del giamaicano Pinnock. Ha vinto Tentoglou che ha bissato l’oro di Tokyo.
E già così la serata si era messa malissimo per Vannacci l’idolo di Salvini e del popolo leghista. Perché l’Italia della pallavolo femminile, con Paolo Egonu in prima linea, ha schiantato la temibile Serbia per 3-0 e ha conquistato le semifinali alle Olimpiadi. È stata la partita della maturità. La Nazionale ha saputo resistere nel primo set quando è stato dietro anche di quattro lunghezze. Velasco ha predicato calma, ha chiesto meno errori gratuiti soprattutto in battuta, ha cercato di far passare il concetto che bisognasse far giocare le serbe. E infatti le azzurre hanno raddrizzato il primo set anche grazie all’ingresso di Antropova e Cambi alla battuta. Vittoria per 26-24. Ma tutte hanno giocato molto bene: Sylla, Fahr, De Gennaro, Danesi, Orro. Vinto il primo set le serbe della fortissima Boskovic sono progressivamente calate. E l’Italia ha vinto 3-0. È la prima volta che l’Italia della pallavolo femminile va in semifinale alle Olimpiadi. Giocheranno contro la Turchia che ha superato la Cina al quinto set.
Domani mattina alle 10 tocca a Tamberi nella qualificazione per il salto in alto.