Esclusiva del Times. Il quotidiano ha rivelato che due giudici sono stati rimossi. Uno aveva giudicato l’azzurra nel controverso match perso ai punti
Il Times rivela che Alisher Altayev e Yermek Suiyenish, due giudici di pugilato del Kazakistan, sono stati rimossi dalla squadra di arbitri e giudici a metà del torneo olimpico. I due giudici sono stati esclusi dall’Olimpiade prima degli incontri che assegnavano le medaglie. Uno di loro era giudice nell’incontro di Irma Testa.
Altayev ha giudicato 25 incontri e ne ha arbitrati altri sette a Parigi fino al 4 agosto, dopodiché non ha più arbitrato in nessun incontro. Lui, scrive il Times, “è stato identificato come ad «alto rischio di corruzione» dal professor Richard McLaren, che ha denunciato il doping di stato in Russia, ed è stato allontanato dall’International Boxing Association (Iba)“. nel maggio 2023. Si è capito che un totale di nove ufficiali inseriti in quella categoria sono stati selezionati per Parigi. Il Cio, che ha gestito la boxe dopo l’esclusione dell’Iba, “non era a conoscenza delle conclusioni di McLaren“.
L’altro giudice rimosso è Suiyenish che ha giudicato 21 incontri fino al 4 agosto, inclusa la controversa sconfitta di Daina Moorehouse da parte della francese Wassila Lkhadiri negli ottavi di finale alla North Paris Arena.
Altayev ha giudicato l’incontro di Irma Testa alle Olimpiadi
Uno dei due giudici, Altayev, ha giudicato l’incontro di Irma Testa alle Olimpiadi. L’italiana perse ai punti in modo controverso. Lo ricorda anche l’account X Vita Sportiva.
Il verdetto a favore di Zinchun Xu, dopo che l’azzurra aveva vinto due delle tre riprese, aveva fatto molto discutere. «È sbagliato il metro di valutazione. Penso che non c’è stata malafede, ma che il livello degli arbitri alle Olimpiadi sia basso», disse Testa.
UNO DEI GIUDICI DEL MATCH DI IRMA TESTA, USCITA AL PRIMO TURNO, È STATO POI ESCLUSO A METÀ TORNEO 😮🥊
Il verdetto a favore di Zinchun Xu, dopo che l’azzurra aveva vinto due delle tre riprese, aveva fatto molto discutere.
«È sbagliato il metro di valutazione. Penso che non c’è… pic.twitter.com/gKYdKSupqg— Vita Sportiva (@vitasportivait) August 13, 2024