Il legale di Sinner: «Le regole antidoping devono essere molto rigide per essere efficaci e a volte coinvolgono innocente. Jannik responsabile di ciò che si trova nel suo sistema»

Jannik Sinner trovato positivo all’anti doping dopo un controllo effettuato alla fine del torneo di Indian Wells a marzo. Il numero uno del ranking però non ha nessuna colpa. L’Itia ha riconosciuto la sua innocenza, a causa della riconosciuta responsabilità oggettiva perderà i punti vinti durante il torneo e il relativo montepremi. Sinner ha collaborato fin dal primo momento, spiegando minuziosamente come è entrato in contatto con la sostanza vietata.
Si tratta di un metabolita assunto inconsapevolmente tramite uno spray, o forse una pomata. Nelle sue urine era stata trovata in quantità infinitesimale, inferiore a un miliardesimo di grammo. Oggi si chiude quindi una vicenda spiacevole rimasta nell’ombra per più di un mese.
Sinner: «Continuerò ad attenermi al programma antidoping»
Il tennista ha commentato così la decisione dell’Itia:
«Ora posso buttarmi alle spalle un periodo davvero molto difficile e profondamente triste. Continuerò a fare il possibile per fare in modo di attenermi al programma antidoping dell’Itia, e sono circondato da un team molto attento e meticoloso».
Sinner giocherà quindi senza particolari problemi lo Us Open, ancora da numero uno del ranking nonostante i punti sottratti.
Il legale di Jannik: «Le regole antidoping a volte coinvolgono innocenti»
Anche il legale di Sinner, Jamie Singer di Onside Law, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito:
«Le regole antidoping devono essere molto rigide per essere efficaci. Purtroppo la sfortunata conseguenza è che, occasionalmente, atleti del tutto innocenti ne rimangono coinvolti. Non c’è dubbio che Jannik sia innocente. In questo caso l’ITIA non ha messo in discussione questo principio chiave. Tuttavia, secondo le norme sulla responsabilità oggettiva, Jannik è responsabile di tutto ciò che si trova nel suo sistema, anche se del tutto inconsapevole, come in questo caso eccezionale».
Visualizza questo post su Instagram