ilNapolista

Tennis, a Cincinnati è polemica per l’errore arbitrale che ha regalato a Draper la vittoria contro Aliassime (Marca)

5-4, 40-30, match point per Draper sul suo servizio. Il britannico colpisce una volée che rimbalza prima nel suo campo e poi in quello dell’avversario. L’arbitro gli dà il punto

Tennis, a Cincinnati è polemica per l’errore arbitrale che ha regalato a Draper la vittoria contro Aliassime (Marca)

Tra pioggia ed eccessi di rabbia, al torneo di tennis di Cincinnati se ne stanno vedendo delle belle. Ciò che sta facendo discutere di più è l’errore arbitrale che si è verificato ieri sera, durante la partita di Aliassime e Draper.

Marca racconta l’accaduto:

La giornata di ieri al Cincinnati Masters 1000 ha avuto tutto. Dalle soste per pioggia, alle grandi sorprese come la sconfitta di Alcaraz, passando per tennisti che hanno giocato fino a due partite come nel caso di Monfils e Félix Auger-Aliassime. Il canadese è stato proprio coinvolto in una delle polemiche dell’anno nel suo match degli ottavi di finale contro il britannico Jack Draper, a causa di un grave errore commesso dall’arbitro Greg Allensworth.

La partita era 5-7 6-4 e 5-4 a favore di Draper, e il tennista aveva servizio e 40-30 per chiudere la partita. In quel momento, il britannico ha effettuato un servizio netto, ma il canadese si è rimesso bene in piedi, facendo sì che la volée di Draper colpisse la sua racchetta e poi rimbalzasse nel suo campo prima di passare dalla parte opposta. Il punto sarebbe dovuto andare ad Aliassime, che addirittura sarebbe andato al 40 pari con la missione di strappare il servizio al suo rivale. La sorpresa è stata quando l’arbitro ha detto «gioco, set e partita per Draper» davanti allo sguardo sbalordito di tutti i presenti”.

Draper si è offerto di rigiocare il punto. “Il tennista britannico non si è fatto problemi, anzi è stato disposto a ripetere il punto. «Lo ripeterei. Se ci fosse un replay – riferendosi a un’immagine – lo rifarei», ha detto Draper. Aliassime, dal canto suo, non riusciva a credere a quello che era successo. «È orribile quello che hai appena fatto, non hai visto la palla rimbalzare a terra?», ha iniziato a dire all’arbitro. Dal canto suo, Allensworth ha risposto che non aveva visto nulla. «Ora te ne andrai, e questo sarà ovunque, è ridicolo», lo ha ha rimproverato il canadese”.

Tennis, quella di Cincinnati non è la prima polemica in cui Allenswort è coinvolto

Non si tratta della prima polemica arbitrale che vede coinvolto Allensworth. Diversi tennisti hanno commentato l’accaduto sui social.

“La triste realtà è che questo non è il primo grande errore di Allensworth nelle ultime settimane. A Washington, l’arbitro di sedia ha deciso di squalificare Shapovalov dal torneo dopo che ha detto qualcosa in tribuna, una punizione molto eccessiva che è stata pesantemente criticata sui social media.

Infatti, ‘Shapo’ – che è anche canadese – si è espresso sui social media, postando emoticon di un circo e di un clown che si riferiscono chiaramente a Greg. Anche altri tennisti del circuito come Kyrgios e Moutet hanno espresso la loro opinione sulla questione, criticando sia Draper che l’arbitro di sedia per la loro recidività.

In effetti, qualche giorno fa ha fatto notizia quando, nella partita tra Fritz e Nakashima, una palla è uscita chiaramente fuori ma l’occhio di falco automatico non l’ha segnalata. Tuttavia, dopo alcuni colpi l’arbitro ha deciso di fermare il punto perché era stato avvisato della situazione. La cosa sorprendente è che non ha dato il punto a Fritz dopo l’errore di Nakashima, ma ha ordinato di rigiocare il punto secondo le regole Atp.  Non le migliori settimane della carriera di Allensworth, si potrebbe dire”.

ilnapolista © riproduzione riservata