ilNapolista

A Liverpool sta nascendo “il regno di Slot”: la preoccupazione del post-Klopp sta svanendo (The Athletic)

Doveva essere traumatico passare da Klopp a un tecnico che aveva allenato solo in Olanda. Risultato? Tre vittorie consecutive, zero gol subiti.

A Liverpool sta nascendo “il regno di Slot”: la preoccupazione del post-Klopp sta svanendo (The Athletic)
Rotterdam (Olanda) 25/10/2023 - Champions League / Feyenoord-Lazio / foto Imago/Image Sport nella foto: Arne Slot ONLY ITALY

Arne Slot ha già scritto un piccolo pezzo di storia del Liverpool. Nelle prime tre giornate di campionato, sette gol segnati, zero subiti. Con la vittoria contro il Manchester United, fuori casa, per 3-0, The Athletic ha coronato il tecnico olandese così: “Il regno di Slot inizia a decollare“.

Slot sta spazzando via le preoccupazioni del Liverpool dell’era post-Klopp

Se le vittorie di routine contro Ipswich Town e Brentford hanno dato buoni segnali, demolire i rivali dello United a Manchester ha fatto vedere fin dove può spingersi il Liverpool quest’anno. Slot è diventato anche il primo allenatore nella storia del club a vincere le sue prime tre partite di campionato senza subire gol. Quest’estate il Liverpool avrebbe dovuto avere il cambiamento più traumatico per un club di Premier League dal lontano 2013, quando Sir Alex Ferguson lasciò proprio lo United. La preoccupazione per il post-Klopp era comprensibile; la nomina dell’ex Feyenoord ha rappresentato fin da subito una scommessa, dato che non era mai uscito dall’Olanda. 

Sul match contro lo United:

A centrocampo Ryan Gravenberch, Alexis Mac Allister e Dominik Szoboszlai hanno surclassato e superato in astuzia i loro avversari. C’è una maggiore protezione della difesa rispetto al passato, con i primi due che agiscono più dietro, mentre l’ungherese fa da supporto alla punta. Il nuovo innesto, Federico Chiesa, guardandoli dalla tribuna si sarà goduto lo spettacolo per quante soluzioni offre il trio. Il tecnico ha utilizzato i difensori in maniera ineccepibile e ha fatto delle sostituzioni intelligenti nel secondo tempo. Durante la pausa delle Nazionali, Slot può riposarsi anche lui, sapendo di aver già lasciato il segno su questo campionato. 

ilnapolista © riproduzione riservata