ilNapolista

Bortuzzo: «Le conversazioni con Aldo Montano al Grande Fratello mi hanno fatto tornare la voglia di gareggiare»

Al Messaggero: «Hanno riacceso la fiamma che si era spenta dopo l’incidente. Le sensazioni sono positive, ma non voglio mettermi pressione»

Bortuzzo: «Le conversazioni con Aldo Montano al Grande Fratello mi hanno fatto tornare la voglia di gareggiare»
Mc Roma 15/06/2023 - red carpet film ‘Elemental’ / Mario Cartelli/Image nella foto: Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo è pronto a fare il suo debutto alle paralimpiadi. Il Messaggero intervista il nuotatore che fu colpito da un proiettile destinato ad un altro, rimanendo paralizzato dalla vita in giù. Bortuzzo parla del desiderio ritrovato di gareggiare e di come sta vivendo questi Giochi.

Come sta trascorrendo le giornate di vigilia?
«Allenandomi mattina e pomeriggio, nel nostro sport non puoi perdere un giorno in piscina, altrimenti devi ricominciare tutto daccapo».

Come sono le sensazioni?
«Positive, ho lavorato tanto per farmi trovare preparato. Non voglio mettermi pressione, scenderò in acqua senza attese. Ho il quarto tempo di accredito, i favoriti sono altri. Sarò soddisfatto se riuscirò a nuotare libero».

Avverte di aver esaudito il suo sogno da bambino?
«Sì, ce l’ho fatta a tutti gli effetti. L’ho percepito appena ho messo piede nel villaggio e ho capito che la Paralimpiade non è un Mondiale o un Europeo. Questo è l’evento che sognavo e finalmente ci sono arrivato».

Quando ha capito che Parigi 2024 sarebbe stato un traguardo raggiungibile?
«Per far prendere forma all’obiettivo è stato fondamentale l’incontro con Aldo Montano. Senza di lui non sarei qui adesso. Durante
le conversazioni al Grande Fratello mi ha fatto tornare la voglia di gareggiare, riaccendendo la fiamma che avevo dentro da piccolo e che dopo l’incidente si era spenta».

È ancora in contatto con Montano?
«Certamente. Ci siamo sentiti ieri (venerdì, ndr) e lo richiamerò domani (oggi, ndr). Lui un po’ di esperienza olimpica ce l’ha, quindi è la persona giusta a cui chiedere consigli».

Cosa le ha suggerito?
«Di evitare le distrazioni, di stare concentrato sulla gara e di godermi il più possibile l’esperienza, perché se va bene capita solo ogni quattro anni».

Bortuzzo sulle Paralimpiadi

Cosa ha provato sfilando durante la cerimonia d’apertura?
«L’emozione più grande vissuta finora in una competizione sportiva. Solo stando in mezzo a migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo capisci di aver raggiunto l’apice».

Come va la convivenza nell’appartamento?
«Stupendamente. Siamo in sei e abbiamo tre stanze. Io la divido col capitano Efrem Morelli. La sua medaglia d’argento mi ha ispirato, perché so quello che ha passato. Ero agitato per lui in tribuna e mi sono commosso mentre lo premiavano».

Ha preso spunto per la sua gara?
«Mantengo un profilo basso. Sono felice che a vedermi ci saranno anche mia mamma, mio fratello, mia zia e mio cugino».

ilnapolista © riproduzione riservata