ilNapolista

Come ci è finito Osimhen al Galatasaray? The Athletic non ci può pensare

L’estate scorsa era tra gli attaccanti più richiesti. È finito in Turchia considerato il decimo campionato d’Europa per il coefficiente Uefa

Come ci è finito Osimhen al Galatasaray? The Athletic non ci può pensare
Dc Napoli 11/05/2024 - campionato di calcio serie A / Napoli-Bologna / foto Domenico Cippitelli/Image Sport nella foto: Victor Osimhen

Come ci è finito Victor Osimhen al Galatasaray, in Turchia? E’ la domanda che si pone The Athletic, dopo che l’attaccante nigeriano del Napoli era diventato una sorta di “Sora Camilla” (“tutti la vogliono, nessuno la piglia”). C’erano l’Arsenal e il Chelsea, poi l’Al Ahli in Arabia e infine, quando sembrava dovesse restare in azzurro ma fuori rosa, è spuntato il club turco dove gioca anche Dries Mertens.

Come ci è finito Osimhen al Galatasaray? Il trasferimento di un giocatore che mirava a club più importanti

Scrive The Athletic:

Victor Osimhen è stato il talismano del Napoli nella stagione 2022-23; la vittoria dello scudetto lo ha reso uno degli attaccanti più corteggiati in Europa. Quindi, com’è che è finito in prestito, con tutto il rispetto rispetto, nel campionato turco dopo così poco tempo? Va contro tutto ciò che il calciatore si aspettava nella finestra di mercato estiva. È passato da uno dei primi cinque campionati d’Europa alla Turchia, decima nei coefficienti Uefa per Paese; e il Galatasaray non parteciperà neanche alla Champions, bensì all’Europa League. Sembra un grande downgrade per Osimhen che ha segnato 26 gol in 32 partite nell’anno dello scudetto del Napoli. Solo quattro giocatori in tutta Europa sono stati più prolifici.

Osimhen era diventato l’unico giocatore africano a vincere il titolo di capocannoniere in Serie A, ricevendo anche la candidatura al Pallone d’Oro. Ma nella stagione successiva è calata, come tutta la squadra; infortuni, squalifiche, il dissenso nei confronti dell’ex tecnico Rudi Garcia e la sua lunga partecipazione alla Coppa d’Africa a gennaio e febbraio hanno diminuito il suo valore. Alla fine della scorsa stagione ha segnato appena 12 gol in Serie A. Appena un mese dopo aver rinnovato il contratto fino al 2026 con una clausola da 130 milioni circa, il nigeriano aveva deciso che il suo tempo a Napoli era ormai finito.

Un’estate turbolenta per Osimhen. Prosegue The Athletic:

Il Psg stava pensando di ingaggiarlo come sostituto di Mbappé, ma alla fine di agosto hanno deciso di non affondare il colpo. Anche l’Al Ahli era interessato, ma il suo agente Calenda ha chiarito che un calciatore così non avrebbe potuto piegarsi a un campionato del genere. Il Chelsea stava spingendo per averlo nelle ultime settimane di mercato, ma Osimhen chiedeva uno stipendio ritenuto troppo alto. In Turchia il mercato si è chiuso successivamente e il giocatore ha visto una grande opportunità nel Galatasaray; anche il suo connazionale Drogba ci aveva giocato nel 2013-14, ma aveva nove anni in più di Osimhen. Così, dopo l’infortunio di Icardi, il club turco ha deciso di provarci, andando in porto il trasferimento (in prestito). 

ilnapolista © riproduzione riservata