ilNapolista

Draper il tennista ascetico: niente caffè, cibo da asporto e a letto presto. Altro che bella vita (Telegraph)

Il 22enne britannico: «Se vuoi essere un tennista di alto livello, la tua esistenza è solitaria». C’erano una volta McEnroe, Gerulaitis e la vita notturna

Draper il tennista ascetico: niente caffè, cibo da asporto e a letto presto. Altro che bella vita (Telegraph)
NEW YORK, NEW YORK - AUGUST 27: Jack Draper of Great Britain against Zhizhen Zhang of China during their Men's Singles First Round match on Day Two of the 2024 US Open at the USTA Billie Jean King National Tennis Center on August 27, 2024 in the Flushing neighborhood of the Queens borough of New York City. Jamie Squire/Getty Images/AFP (Photo by JAMIE SQUIRE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Il Telegraph elogia le prestazioni del giovane tennista Draper, loro connazionale, agli Us Open. È agli ottavi di finale dove affronterà il ceco Machac. Draper si inserisce nel solco di Andy Murray: testa, cuore e tanta disciplina. Proprio questo aspetto stupisce il quotidiano britannico.

“A New York il 22enne sta vivendo una potenziale corsa che potrebbe lanciare la sua carriera. I suoi primi tre incontri hanno regalato vittorie in tre set, mentre cerca di prendere il testimone del tennis britannico in assenza del neo-ritirato Andy Murray. Prima del match con Tomas Machac (lunedì), Draper ha affermato che continuerà con le stesse abitudini, una routine quasi monastica di cibo da asporto e serate a letto presto“.

Agli Us Open c’è il futuro erede di Murray: si chiama Draper

«Il mio primo anno in tour, ovviamente visitai tutte queste città meravigliose», ha detto Draper. «Ero decisamente più eccitato. Facevo passeggiate a Central Park. Uscivo per un caffè, volevo vedere un sacco di cose. Mentre ora per me è più importante rientrare e magari prendere un Deliveroo  (cena a domicilio, ndr) nel mio hotel. Mi preparo una tazza di tè in camera e guardo una serie, qualcosa che mi allontana dal tennis».

È curioso come cambiano gli stili di vita“, continua il Telegraph. “Quarant’anni fa, John McEnroe e Vitas Gerulaitis battevano i loro avversari dell’Us Open nel pomeriggio e facevano festa nel famoso locale notturno di New York, lo Studio 54, la sera. Ma quella era un’epoca di racchette di legno, campi in erba e partite da 90 minuti. I giocatori moderni devono essere in grado di combattere per un massimo di cinque ore e mezza“.

Infatti Draper è perfettamente consapevole dell’importanza della propria condizione fisica e mentale. Ha sofferto una serie di infortuni nelle ultime due stagioni. “Nella sua nuova routine, non evita solo l’alcol, ma anche la caffeina. «Sono sempre stato uno a cui piaceva divertirsi, che amava trascorrere il tempo a casa e forse non aveva una mentalità da professionista. Mentre la vita di un tennista è molto diversa. A volte è un’esistenza un po’ solitaria se vuoi essere un tennista di alto livello. Devi fare molti sacrifici»”.

Draper, a detta di tutti, è un futuro top 10 del ranking, e “sembra difficile possa diventare presuntuoso. Non è il tipo che vede un’alta classifica mondiale come la cosa più importante della vita“.

ilnapolista © riproduzione riservata