Non hanno alcuna intenzione di smettere di calciare un pallone. Modric ha dipinto una punizione perfetta, lui e Ronaldo sono delle icone del calcio (vedi Treccani)
A Roma direbbero che Modric e Ronaldo je l’ammollano ancora. Sono i vecchietti del calcio che non hanno alcuna intenzione di smettere di calciare un pallone. E quando succede, lo fanno come nessun altro. Classe, estro, fantasia, senso della posizione. Calciatori totali al quale, oggi, manca solo un po’ di fiato in più.
Il croato ieri sera ha “dipinto” una punizione dal limite dall’area contro la Polonia. Un gol che, tra le altre cose, ha anche consegnato la vittoria alla Croazia. Il folletto gentile, Modric durante tutta la sua carriera non è mai andato sopra le righe (tranne contro Orsato in semifinale Mondiale in Qatar). Ha sempre fatto parlare i suoi piedi. Dopo il match con la Polonia però qualcosa l’ha detta:
«Alla mia età non si può pensare troppo, vado partita per partita. Finché mi godo il campo così, ci sarò, e quando sentirò che l’entusiasmo sta finendo, mi fermerò. Nessuno lo farà o mi metterà pressione. Io devo mettermi pressione. Sono felice di aver segnato un gol perfetto su punizione dopo tanto tempo».
The way Luka Modric hit this free kick wow, I can’t stop watching this. The technique is beautiful. pic.twitter.com/12hlc9z7kv
— WolfRMFC (@WolfRMFC) September 8, 2024
In terra lusitana, invece, c’è solo un imperatore. Per capire chi è diventato Cristiano Ronaldo, forse è meglio chiedere aiuto alla Treccani. Alla voce “icona” si può, leggere:
“Immagine sacra dipinta su tavoletta di legno o lastra di metallo, spesso decorata d’oro, argento e pietre preziose, tipica dell’arte bizantina e, in seguito, di quella russa e balcanica“. E ancora: “Figura o personaggio emblematici di un’epoca, di un genere, di un ambiente“.
Ronaldo, che dir si voglia sulla sua personalità, è un’icona del calcio che unisce e trascende il sacro e il profano, il tempo e lo spazio. Raggiungere il record di 901 gol, che giochi in Arabia Saudita o in Champions League, è ultraterreno. E, per inciso, è suo il gol vittoria contro la Scozia.
The fact Ronaldo still gives us moments like this at 39 years old is truly special, we’ll never see anything like it again. pic.twitter.com/chbG5ayX9y
— Frank🧠🇳🇱 (fan) (@TenHagEra) September 8, 2024