A Klopp è successo una sola volta in otto stagioni. «Il Liverpool continua a fare pressing, ma forse con un approccio un po’ più controllato e cauto»
Il nuovo Liverpool di Slot, zero gol subiti nelle prime tre partite: «È più solido difensivamente» (Bbc)
La Bbc lo chiama “Slotball“, il nuovo calcio del Liverpool più difensivo, attento a subire meno gol. La squadra inglese ha giocato tre partite e le ha vinte tutte e tre con dei clean sheet.
La Bbc paragona il calcio proposto da Slot a quello di Klopp:
“Arne Slot è riuscito a fare qualcosa al Liverpool che Jurgen Klopp è riuscito a fare solo una volta in otto stagioni complete alla guida della squadra: vincere le prime tre partite di Premier League senza subire gol.
L’ex allenatore del Feyenoord ha dovuto colmare un vuoto importante quando ha sostituito Klopp, che ha vinto la Champions League e la Premier League con i Reds.
I tifosi non erano sicuri di come si sarebbe comportata la squadra con un nuovo allenatore, ma i primi segnali sono buoni.
«La cosa più impressionante è che Slot è arrivato, sobrio e freddo, e hanno leggermente cambiato il modo di giocare, ora non è più così frenetico», afferma l’esperto della Bbc Chris Sutton. «È stato fantastico vederli sotto la guida di Jurgen Klopp, ma sembra che ora ci sia un maggiore controllo»”.
Il calcio proposto da Slot ha reso il Liverpool più solido in difesa
Il cambiamento parte dalla difesa.
“Sembra che il Liverpool abbia rinforzato anche la sua debole difesa.
Bbc Sport esamina cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale.
L’unico acquisto estivo del Liverpool ad unirsi immediatamente alla squadra è stato Federico Chiesa, che deve ancora fare il suo esordio.
Ciò significa che la squadra schierata da Slot era quella a disposizione di Klopp, ma senza alcuni giocatori marginali, più il difensore centrale Joel Matip.
I tifosi si sono lamentati del mancato ingaggio di un centrocampista difensivo, in particolare di Martin Zubimendi della Real Sociedad , ma il connazionale dello Slot, Ryan Gravenberch, si è finora distinto in quel ruolo.
«Tutti i discorsi del club durante la sessione estiva di calciomercato vertevano sull’inserimento di un centrocampista difensivo, ma nelle partite di apertura tutti i giocatori che sono stati schierati si sono dimostrati molto intelligenti», ha detto l’ex attaccante del Blackburn e del Celtic Sutton a Bbc Radio 5 Live”.
Le differenze con il Liverpool di Klopp
La Bbc continua:
“Per quanto riguarda la formazione, Slot adotta un 4-2-3-1 rispetto al 4-3-3 di Klopp.
La differenza principale sta nella presenza di due centrocampisti difensivi in più, Gravenberch e Alexis Mac Allister, con Dominik Szoboszlai che gioca più avanti rispetto a prima.
L’unico vero cambiamento apportato da Slot tra una partita e l’altra è stato quello di Ibrahima Konate, che ha sostituito Jarrell Quansah a metà tempo nella partita inaugurale contro l’Ipswich e ha mantenuto il suo posto anche dopo.
Il Liverpool ha vinto le prime tre partite di campionato segnando complessivamente 7 gol, inclusa una vittoria per 3-0 sul campo del Manchester United.
L’unica volta in cui Klopp è riuscito a ottenere tre vittorie iniziali e tre clean sheet è stato nel 2018-19. Quella stagione è iniziata con sei vittorie e 20 partite da imbattuti, e sono arrivati secondi con 97 punti.
Il Liverpool ha avuto una preparazione più paziente in questa stagione sotto la guida di Slot, con più passaggi in difesa.
Il Liverpool ha toccato più spesso la palla nella propria area di rigore (l’11% rispetto al 6% della scorsa stagione), con un numero maggiore di tocchi anche appena davanti all’area di rigore.
Anche il numero di tocchi nell’area di rigore avversaria è leggermente superiore.
Le statistiche
Sebbene con un set di dati limitato a tre partite, la squadra di Klopp la scorsa stagione ha ottenuto dati migliori rispetto alla squadra di Slot in diversi parametri.
La squadra di Klopp ha avuto un vantaggio a partita nel possesso palla (61% rispetto al 57% di Slot), nei tiri (21 contro 16), nei passaggi (593 contro 545), nei passaggi in avanti (189 contro 168), negli attacchi diretti (2,6 contro 1) e nelle numerose palle perse (10 contro 9).
La squadra di Slot ha una precisione nei passaggi leggermente migliore (88% rispetto all’86% di Klopp) e subisce meno tiri (8 contro 11).
I tiri subiti e il fatto che non ne abbiano subiti di meno indicano anche che stanno affrontando alcuni dei problemi che li hanno portati a concedere 41 gol la scorsa stagione.
I gol segnati sono gli stessi tra i due allenatori: 2.3 a partita.
«La differenza principale sembra essere la loro solidità difensiva», ha affermato Ian Kennedy di Bbc Radio Merseyside.
«Le squadre di Klopp non hanno avuto problemi a segnare gol e vincere le partite, ma avevano anche la tendenza a subirne.
«Il Liverpool continua a fare pressing, ma forse con un approccio un po’ più controllato e cauto».