In Brasile spostano la partita della Nazionale per l’ultima puntata della telenovela Renascer 

L'ennesimo segnale della decadenza del calcio. Decisione di Tv Globo. L’attore Marcos Palmeira più importante di Vinicius

vinicius ronaldo nike brasile

Doha (Qatar) 28/11/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Brasile-Svizzera / foto Imago/Image Sport nella foto: Vinicius Junior ONLY ITALY

In Brasile spostano la partita della Nazionale per l’ultima puntata della telenovela Renascer 

È una di quelle notizie che fa comprendere quanto il calcio stia perdendo appeal. La riporta la Süddeutsche Zeitung.

L’ultimo episodio della soap opera “Renascer”, che andrà in onda venerdì, sarà più lungo del solito e richiede un cambio nella programmazione tv. Quindi è stato spostato l’orario di inizio della partita di qualificazione ai Mondiali tra il Brasile e l’Ecuador. Lo ha disposto l’emittente Tv Globo che detiene i diritti di entrambi gli eventi.

In altre parole: l’attore Marcos Palmeira, protagonista di “Renascer”, è più importante di Vinícius Júnior i cui sostenitori  una volta promisero che – a proposito di “renascer” – avrebbe guidato la rinascita del calcio brasiliano.

Il Brasile salvato dal Mondiale a 48 squadre

Alla Süddeutsche si divertono molto a commentare questa notizia.

Mi stai prendendo in giro? In realtà per la Nazionale brasiliana le cose vanno male anche con Vinícius. Lo si vede chiaramente dalla classifica delle qualificazioni ai Mondiali in Sudamerica. Mentre “Renascer” continuava a tenere tutti col fiato sospeso, assicurandosi dozzine di partner pubblicitari e ascolti record, il rating della Seleção continuava a diminuire. Più recentemente, il Brasile ha perso tre partite di fila nelle qualificazioni ai Mondiali e si è ritrovato al sesto posto in classifica dopo sei giornate. Se la Fifa non avesse ampliato il campo dei partecipanti ai Mondiali del 2026 (a 48 squadre, ndr) in modo che sei squadre sudamericane si qualificassero direttamente, ci sarebbe stata almeno eccitazione.

Il quotidiano tedesco è scettico sulla guida di Dorival. Il suo stile di gioco, scrive,

ricorda più il calcio canaglia dell’Atlético Madrid che il jogo bonito. E il calcio brasiliano non va meglio perché Vinícius è considerato da molti appassionati di calcio un attore di talento, soprattutto quando entra nell’area di rigore avversaria.

Correlate